fbpx

Legge 11 luglio 2002, n.176

La Convenzione di Rotterdam del 10 settembre 1998, relativa alla procedura del consenso informato a priori per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale, è stata ratificata dall’Italia con la legge 11 luglio 2002, n.176, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 186 del 9 agosto 2002.
La Convenzione ha come obiettivo lo scambio di informazioni e la collaborazione tra gli Stati nel commercio internazionale di alcuni prodotti chimici per proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente da danni potenziali e contribuire al loro uso sano dal punto di vista ambientale.
La Convenzione si applica a:
i) ai prodotti chimici vietati o rigorosamente limitati;
ii) alle formule chimiche di pesticidi gravemente pericolose.
In relazioni alle importazioni e alle esportazioni di prodotti chimici presenti nell’allegato III ogni Stato dovrà adottare adeguati provvedimenti legislativi o amministrativi per regolamentare l’import / export di tali prodotti chimici pericolosi nonché lo scambio di informazioni scientifiche, tecniche, economiche e giuridiche con gli altri Stati.
L’elenco dei prodotti chimici e pesticidi pericolosi è contenuto nell’allegato III, disponibile qui di seguito in formato pdf.
All.III.1

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente