Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso DGR IATA 2019 Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso IMDG Code ed. 2016 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
CHIUDI

Legge 11 luglio 2002, n.176

La Convenzione di Rotterdam del 10 settembre 1998, relativa alla procedura del consenso informato a priori per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale, è stata ratificata dall’Italia con la legge 11 luglio 2002, n.176, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 186 del 9 agosto 2002.
La Convenzione ha come obiettivo lo scambio di informazioni e la collaborazione tra gli Stati nel commercio internazionale di alcuni prodotti chimici per proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente da danni potenziali e contribuire al loro uso sano dal punto di vista ambientale.
La Convenzione si applica a:
i) ai prodotti chimici vietati o rigorosamente limitati;
ii) alle formule chimiche di pesticidi gravemente pericolose.
In relazioni alle importazioni e alle esportazioni di prodotti chimici presenti nell’allegato III ogni Stato dovrà adottare adeguati provvedimenti legislativi o amministrativi per regolamentare l’import / export di tali prodotti chimici pericolosi nonché lo scambio di informazioni scientifiche, tecniche, economiche e giuridiche con gli altri Stati.
L’elenco dei prodotti chimici e pesticidi pericolosi è contenuto nell’allegato III, disponibile qui di seguito in formato pdf.
All.III.1

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente