fbpx

8 ottobre 2004 – FREJUS : Incidente tra tir, il tunnel rimane chiuso per sei ore

Il giorno 8 ottobre un incidente ha coinvolto quattro automezzi pesanti a circa un chilometro dall’uscita italiana del tunnel del Frejus, valico alpino che collega Italia e Francia.
L’incidente ha provocato il ferimento leggero di una persona e la circolazione, completamente interrotta per quasi sei ore, è stata ristabilita poco prima delle dodici.
Due mezzi pesanti si sono scontrati frontalmente intorno alle 6.30 mentre altri mezzi pesanti, frenando per evitarli ma finiti trasversalmente, hanno bloccato il traffico.
Uno degli automezzi implicati trasportava materie soggette al regime ADR ovvero metilpentano, materia liquida infiammabile, e silicato di piombo, materia pericolosa per l’ambiente, che si è sparso sulla carreggiata dopo la frenata dell’autista.
I soccorsi sono stati immediati e sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco, di polizia e carabinieri, oltre alle ambulanze del 118.
Si è resa necessaria l’evacuazione degli autisti di 19 altri veicoli che si trovavano nel tunnel.
La situazione, come dichiarato dall’agenzia regionale per l’ambiente, è stata sempre sotto controllo, poiché non vi sono state perdite di “sostanze tossiche” all’interno della galleria.
I mezzi pesanti in viaggio verso l’Italia sono stati deviati verso il tunnel del Monte Bianco.
Secondo il regolamento in vigore, i mezzi pesanti che trasportano materie soggette al regime ADR devono comunicarlo prima dell’entrata nella galleria per essere scortati.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente