fbpx

CIRCOLARE 302/MOT1: EVIDENZIATORI RETRORIFLETTENTI PER SEGNALAZIONE VEICOLI

La circolare 302/MOT1 della Direzione Generale per la Motorizzazione Dipartimento per i Trasporti Terrestri fornisce alcuni chiarimenti sul decreto ministeriale 27 dicembre 2004 (G.U.R.I n. 44 del 23 febbraio 2005) relativo alle norme di omologazione e di installazione degli evidenziatori retroriflettenti per la segnalazione dei veicoli pesanti e lunghi e dei loro rimorchi. Si evidenzia che rientrano nel campo di applicazione del decreto ministeriale i veicoli per trasporto di cose la cui massa complessiva a pieno carico supera le 3,5 t. Gli evidenziatori dovranno essere omologati in base al regolamento ECE/ONU n.104.
A decorrere dal 1° aprile 2005, ai fini della circolazione, i veicoli di nuova immatricolazione devono essere allestiti con evidenziatori retroriflettenti lungo i lati del veicolo, al fine di evidenziarne la lunghezza, e lungo il retro al fine di evidenziarne l’ingombro laterale.
Per quanto concerne i veicoli già immatricolati in Italia e circolanti alla data del 31 marzo 2005 essi dovranno essere allestiti con i citati dispositivi al più tardi entro il 31 dicembre 2005.circolare_302_MOT1.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente