fbpx

PARERE COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO 2005/C 120/07

Il Comitato economico e sociale europeo ha formulato un parere favorevole alla possibilità di inserire una serie di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) nell’Allegato 1 della Direttiva 76/769/CE relativa alle restrizioni all’uso e all’immissione sul mercato di talune sostanze pericolose.
L’obiettivo di questa proposta è una maggiore protezione della salute e dell’ambiente contro gli effetti negativi causati dagli IPA presenti negli oli diluenti e negli pneumatici.
A tale scopo è stato individuato un IPA specifico come indicatore qualitativo e quantitativo per la presenza di altri IPA; la sostanza scelta è il benzo(a)pirene (CAS 50-32-8) che nella direttiva 67/54/CEE è stato classificato nella Categoria 2 come concerogeno, mutageno e tossico per la riproduzione.
In base al parere proposto gli oli diluenti aventi un contenuto di benzo(a)pirene superiore a 1 mg/kg o un contenuto complessivo di tutti gli IPA elencati pari a oltre 10 mg/kg non possono essere immessi sul mercato né utilizzati per la produzione di pneumatici.
Per permettere la risoluzione di eventuali problemi tecnici, la direttiva prevederà il 10 gennaio 2009 come data di l’entrata in vigore. Per gli pneumatici da corsa tale data sarà prorogata al 10 gennaio 2012, mentre la data di applicazione relativa agli pneumatici per aeromobili è ancora da stabilire.Parere_2005_C_120_07.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente