Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso SDS support Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso Carico: norme per il corretto fissaggio Master per la certificazione Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code ed. 2018 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2019
CHIUDI

Decreto Legislativo 21 novembre 2005 n. 286: riassetto normativo settore autotrasporto

E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 286 del 21 Novembre 2005 (G.U. n. 6 del 9/1/2006) che detta le disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
Per garantire un servizio di trasporto efficiente e vantaggioso in termini di sicurezza, razionalizzazione dei costi e competitività, viene, tra l’altro, ad essere promossa l’adozione di sistemi di certificazione di qualità da parte dei vettori per il trasporto su strada di categorie merceologiche particolarmente sensibili, come le merci pericolose, le derrate deperibili, i rifiuti industriali ed i prodotti farmaceutici. L’avvalersi di un vettore in possesso di specifica certificazione di qualità consente al committente di liberarsi dagli obblighi che derivano dall’osservanza delle disposizioni riportate ai commi 4 e 5 dell’articolo 7 (Responsabilita’ del vettore, del committente del caricatore e del proprietario della merce).
Le modalità e i tempi per l’adozione di sistemi di certificazione saranno definiti a breve con decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente