fbpx

Decreto Legislativo 21 novembre 2005 n. 286: riassetto normativo settore autotrasporto

E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 286 del 21 Novembre 2005 (G.U. n. 6 del 9/1/2006) che detta le disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore.
Per garantire un servizio di trasporto efficiente e vantaggioso in termini di sicurezza, razionalizzazione dei costi e competitività, viene, tra l’altro, ad essere promossa l’adozione di sistemi di certificazione di qualità da parte dei vettori per il trasporto su strada di categorie merceologiche particolarmente sensibili, come le merci pericolose, le derrate deperibili, i rifiuti industriali ed i prodotti farmaceutici. L’avvalersi di un vettore in possesso di specifica certificazione di qualità consente al committente di liberarsi dagli obblighi che derivano dall’osservanza delle disposizioni riportate ai commi 4 e 5 dell’articolo 7 (Responsabilita’ del vettore, del committente del caricatore e del proprietario della merce).
Le modalità e i tempi per l’adozione di sistemi di certificazione saranno definiti a breve con decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente