fbpx

Certificato di lavaggio della cisterna: il documento ECD

Tutte le aziende che spediscono merci o rifiuti pericolosi in cisterna devono, prima di effettuare il carico, accertarsi che la cisterna abbia contenuto materie compatibili o che sia stata idoneamente bonificata per evitare il rischio di reazioni pericolose. Sono giunte alla nostra redazione numerose richieste di lettori su come potersi assicurare che il lavaggio sia effettivamente avvenuto e che sia stato effettuato correttamente.
In questo contesto riteniamo utile segnalarvi un certificato di lavaggio delle cisterne molto diffuso in Europa: il modello ECD (European Cleaning Document) ideato da EFTCO (European Federation of Tank Cleaning Organisations) nel luglio del 2005.
Il documento ECD è stato studiato per rendere facilmente comprensibile il tipo di servizio effettuato nella stazione di pulizia fornendo allo stesso tempo una certificazione di questi servizi (il sistema di numerazione lo rende un documento unico).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.eftco.org da cui è stato tratto il modello sotto allegato. Modello ECD.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente