fbpx

GHS: ECCO LA PROPOSTA DI REGOLAMENTO

E’ disponibile sul sito della Commissione Europea la bozza di Regolamento per l’introduzione nell’Unione
Europea del GHS.
Come è noto per il GHS sono stati presi come riferimento i principali sistemi di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici presenti a livello mondiale (in particolare: Raccomandazioni ONU sul trasporto, Direttive Europee su sostanze e preparati, Normativa Canadese su posti di lavoro, consumatori e Pesticidi, Normativa USA su posti di lavoro, consumatori e pesticidi) con l’obiettivo di creare un sistema globale armonizzato per le informazioni ambientali, di sanità e sicurezza sulle sostanze e sulle miscele chimiche pericolose, in modo da facilitare il commercio e il trasporto internazionale.
Il Regolamento CE che recepirà il GHS sostituirà, dopo un periodo di transizione, la legislazione corrente sulla classificazione e sull’identificazione delle sostanze e dei preparati chimici (direttiva 67/548/CEE e successive modifiche ed adeguamenti per le sostanze, direttiva 1999/45/CE e successive modifiche per i preparati, direttiva 91/155/CEE per la redazione della scheda informativa in materia di sicurezza). Per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose, le edizioni 2007 e 2009 dell’Accordo ADR e del RID saranno già in linea con le prescrizioni del GHS.
Fino al 21/10/2006 sarà possibile inviare commenti sulla proposta di Regolamento. La bozza definitiva sarà poi inviata al Parlamento e al Consiglio Europeo per la co-decisione.

In allegato riportiamo la proposta di Regolamento come tratta dal sito della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/enterprise/reach/ghs_consultation_en.htm)ghs_sc_volumeI.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente