fbpx

Testo Unico Per Il Trasporto Di Merci Pericolose: Proposta Di Direttiva

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova direttiva che – recependo le norme internazionali in materia – semplifica e armonizza la legislazione europea sul trasporto di merci pericolose su strada, ferrovia e vie navigabili interne.
Il trasporto internazionale di merci pericolose è disciplinato da accordi internazionali. Le Nazioni Unite hanno adottato alcune raccomandazioni specifiche per le diverse modalità di trasporto (strada-ADR, ferrovia-RID, vie di navigazione interne-ADN). La maggioranza degli Stati membri sono firmatari degli accordi ADR e RID. L’entrata in vigore dell’accordo ADN è prevista a breve.
Lo scopo dell’attuale proposta è l’introduzione degli obiettivi internazionali degli accordi ADR, RID e ADN nel trasporto nazionale da parte degli Stati membri dell’UE. Alcune soluzioni basate sulle raccomandazioni delle Nazioni Unite verranno aggiornate nella proposta. Tutte e tre le modalità di trasporto (strada, ferrovia e vie di navigazione interna), inoltre, verranno regolamentate da un unico atto per facilitare la gestione dei trasporti multimodali.
(Fonte: www.europarl.europa.eu)
Proposta_direttiva.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente