fbpx

Trasporto Rifiuti: Circolare Prot. 1912/ALBO/PRES

Si segnala la circolare prot. 1912/ALBO/PRES del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali del 2 Ottobre 2007 che tratta dell’etichettatura dei veicoli e degli imballaggi in caso di trasporto di rifiuti.

In particolare nel caso dei rifiuti pericolosi è specificato che, fermo restando le prescrizioni previste in materia di trasporto delle merci pericolose, l’imballaggio ed il trasporto devono rispettare le seguenti disposizioni:

a) sui veicoli deve essere apposta una targa di metallo o un’etichetta adesiva di lato cm 40 a fondo giallo, recante la lettera “R” di colore nero alta cm 20, larga cm 15 con larghezza del segno di cm 3. La targa va posta sulla parte posteriore del veicolo a destra ed in modo da essere ben visibile;

b) sui colli deve essere apposta un’etichetta o un marchio inamovibile a fondo giallo aventi le misure di cm 15×15, recante la lettera “R” di colore nero alta cm 10, larga cm 8, con larghezza del segno di cm 1,5. Le etichette devono resistere adeguatamente all’esposizione atmosferica senza subire sostanziali alterazioni; in ogni caso la loro collocazione deve permettere sempre una chiara e immediata lettura.

circolare_1912.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente