fbpx

REACH: Prepararsi alla Pre-Registrazione

La finestra temporale entro la quale è necessario preregistrare le sostanze Phase-in per poter usufruire del regime transitorio (maggior tempo per poter effettuare la registrazione della sostanza) si aprirà il prossimo 1° giugno 2008 e si chiuderà il 1° dicembre 2008!

Molte le novità da segnalare:

  • è disponibile il plug-in per la preregistrazione con IUCLID 5 . Con tale plug-in è possibile creare preventivamente i file XML necessari per la preregistrazione. Sarà possibile trasmettere i file XML così generati all’ECHA a partire dal 1° giugno 2008, usando l’applicazione web REACH-IT. Evidenziamo che questa non è l’unica modalità prevista per la preregistrazione: i dichiaranti potenziali potranno, ad esempio, anche inserire le informazioni previste dall’articolo 28 del REACH direttamente nell’applicazione web REACH-IT. Per aiutarvi a comprendere come effettuare dal punto di vista pratico la pre-registrazione, alleghiamo alla presente la presentazione  di Mattias Bergdahl dal titolo “Pre-Registration & Pre-SIEF formation” (Workshop REACH IT  del 15 febbraio 2008 – materiale tratto dal sito http://echa.europa.eu)
  • il 14 aprile è stata inagurata una nuova sezione sul sito dell’ECHA specifica sullapreregistrazione (http://echa.europa.eu/pre-registration_en.asp)
  • sempre sul sito dell’ECHA è disponibile il materiale relativo al Workshop sul REACH che si è tenuto a Bruxelles il 14 aprile 2008 dal titolo “Final countdown to pre-registration and registration of chemicals”. In tale Workshop è emersa anche una nuova interpretazione del Rappresentante Unico di più fornitori extra-UE: sarà necessaria una pre-registrazione e successiva registrazione distinta per ogni fornitore extra-UE rappresentato, contrariamente all’interpretazione iniziale che prevedeva un’unica registrazione considerando il totale complessivo importato.

20080215_05Pre-registrationAndPre-SIEF.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente