Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso DGR IATA 2019 Corso IMDG Code ed. 2016 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
CHIUDI

Scheda di trasporto: obbligo a partire dal 19 luglio 2009

Importanti modifiche apportate al Decreto Legislativo. n. 286/2005 recante “Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore” dal Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 30/06/2009 pubblicato sulla G.U.R.I. 4 luglio 2009.
Al fine di garantire sempre maggiori livelli di sicurezza stradale e favorire i controlli stradali, è stato istituito un documento denominato “scheda di trasporto” da compilare a cura del committente e conservare a bordo del veicolo adibito a tale attività, a cura del vettore. Il modello della scheda di trasporto è riportato nell’Allegato al D.M. 30/06/2009.
La scheda di trasporto non è necessaria per i trasporti di collettame su un unico veicolo in quantità inferiori a 50 quintali, commissionati da uno o più mittenti, purché accompagnati da idonea documentazione comprovante la tipologia del trasporto effettuato.
Nei casi in cui è necessaria, la scheda di trasporto può essere sostituita da:

  • una copia del contratto di trasporto in forma scritta;
  • dai documenti considerati equivalenti alla scheda di trasporto, descritti all’art. 3 del D.M. 30/06/2009, purché tali documenti siano opportunamente integrati con le stesse informazioni previste dalla scheda di trasporto.

Considerata l’importanza dell’argomento riportiamo in allegato il testo della circolare interministeriale del 17 luglio 2009 a cura del Ministero degli Interni – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

DMT_30_06_09

all_DM_30_06_09

Circolare interministeriale 17_07_09

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente