fbpx

Novità dall’European Chemicals Agency (ECHA)

Pubblicate le prime Frequently Asked Questions sul CLP
L’ECHA ha pubblicato un primo elenco di frequently asked questions (FAQs) per supportare le aziende a conformarsi al Regolamento CE n.1272/2008 (CLP). Segnaliamo che il Regolamento CLP sarà il focus dell’ECHA’s stakeholder day il 7 dicembre p.v.

Dossiers relativi a C&L armonizzata: pubblicata la bozza di guida
L’ECHA ha pubblicato una guida “draft” sulla preparazione dei dossiers concernenti la classificazione e l’etichettatura armonizzata. La guida è stata inviata per i commenti al “partner expert group” (PEG).

Revisione del capitolo R.12 alla CSA (“sistema dei descrittori d’uso”)
L’ECHA ha inviato una versione aggiornata del capitolo 12 della guida sui requisiti informativi e la valutazione della sicurezza chimica (CSA), concernenti un sistema di descrittori d’uso, al suo comitato per il “risk assessment” per eventuali commenti. L’ECHA ha anche pubblicato un sommario di tutti i commenti ricevuti durante la consultazione del “partner expert group” (PEG).

Versione aggiornata della guida sull’Allegato V di REACH
L’ECHA ha inviato una versione aggiornata della guida “draft” sull’Allegato V di REACH, concernente le esenzioni dall’obbligo di registrazione delle sostanze, al comitato per il “risk assessment” per la definitiva approvazione. L’ECHA ha anche pubblicato un sommario di tutti i commenti ricevuti durante la consultazione del “partner expert group” (PEG).

Substance identity workshop
Il 1° dicembre p.v. l’ECHA terrà un workshop sulla “Substance identity” per chiarire i concetti base relativi all’identità delle sostanze all’interno dei processi di “inquiry” e di registrazione.
L’evento è dedicato al personale aziendale che è responsabile della preparazione del dossier e che ha necessità di chiarire i propri dubbi sulla materia. Posti disponibili 100 soltanto!
Maggiori informazioni sul programma dell’evento e per l’iscrizione al link sotto indicato.
http://echa.europa.eu/doc/press/na_09_22_substance_identity_workshop_20091016.pdf


Consultazione pubblica sulla C & L di due sostanze
L’ECHA ha pubblicato una consultazione pubblica sulla proposta di armonizzazione della classificazione ed etichettatura delle seguenti sostanze proposte da Svezia e Germania:
Hexabromocyclododecane (HBCDD) (Svezia): la sostanza è usata come ritardante di fiamma (es. nel polistirene poi lavorato per produrre pannelli e lastre isolanti oppure in prodotti per l’imballaggio ed applicazioni nell’industria tessile). La proposta prevede di classificare la sostanza come tossica per il ciclo riproduttivo cat. 3 per il possibile rischio di ridurre la fertilità e di provocare danni al feto.
Cryolite (Germania): la sostanza è il costituente principale del bagno elettrolitico nella produzione dell’alluminio. La Germania propone di modificare la classificazione corrente aggiungendo una tossicità per il ciclo riproduttivo cat. 3 per il possibile rischio di provocare danni al feto, ed inoltre la classificazione come irritante per gli occhi.


Pagine web dedicate alle Restrizioni REACH
L’ECHA ha pubblicato una sezione dedicata alle restrizioni comprendente le restrizioni esistenti come pure la procedura per le nuove restrizioni.
Se una sostanza presenta un rischio inaccettabile per la salute umana o per l’ambiente può essere posta sotto restrizione secondo il processo indicato nel Titolo VIII del regolamento REACH.
La restrizione opera come una sorta di “rete di sicurezza” per gestire i rischi non compresi in altri processi di valutazione del regolamento REACH. Le proposte di restrizione possono essere preparate dagli Stati membri o dall’ECHA su richiesta della Commissione Europea e la nuova sezione del sito dell’Agenzia è stata creata per agevolare l’accesso alle informazioni sulle restrizioni sia per le Autorità competenti degli Stati membri che per tutte le aziende interessate.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente