fbpx

ADR 2009: Schema del Decreto Legislativo che recepisce la 2008/68/CE

Siamo in attesa della pubblicazione del Decreto Legislativo che recepisce a livello nazionale la direttiva 2008/68/CE e quindi delle regolamentazioni ADR, RID e ADN che stabiliscono norme uniformi di sicurezza in materia di trasporti internazionali di merci pericolose. Ricordiamo che la direttiva 2008/68/CE aveva l’obiettivo di armonizzare le condizioni di trasporto delle merci pericolose in tutta la Comunità per garantire il funzionamento del mercato comune dei trasporti.
Il decreto diviene l’unico dispositivo per la regolamentazione del trasporto di merci pericolose su strada, su ferrovia e per vie navigabili interne, abrogando le seguenti direttive comunitarie:
94/55/CE (ADR) concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al trasporto di merci pericolose su strada;
96/49/CE (RID) 96/87/ce concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al trasporto di merci pericolose per ferrovia;
96/35/CE relativa alla designazione e alla qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti su strada, per ferrovia o per via navigabile di merci pericolose;
2000/18/CE relativa alle prescrizioni minime applicabili all’esame di consulente per la sicurezza dei trasporti su strada, per ferrovia e per via navigabile di merci pericolose.
L’art. 6 del decreto modifica l’art. 168 del codice della strada relativo alla disciplina del trasporto dei materiali pericolosi; in particolare segnaliamo che il Ministro delle infrastrutture e trasporti potrà prescrivere con propri decreti disposizioni più rigorose per la disciplina del trasporto nazionale di merci pericolose effettuato da veicoli.
L’art. 11 modifica le disposizioni di legge applicabili per la figura del Consulente per la Sicurezza dei Trasporti ex Decreto Legislativo n. 40/2000 che diviene il “Consulente alla Sicurezza” il cui nominativo deve essere comunicato dall’impresa entro 15 gg. dalla nomina (oggi 60 gg.) all’ufficio provinciale del DTT competente per territorio.

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer?tipo=BGT&id=435472

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente