fbpx

Guida introduttiva al CLP disponibile in italiano

La traduzione in italiano della guida introduttiva al CLP, la cui versione in inglese è l’unica accreditata come originale, è stata curata dal Centro di traduzione degli Organismi dell’Unione europea.
La guida offre una serie di orientamenti sulle modalità operative e le procedure fondamentali stabilite dal Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP) entrato in vigore il 20 gennaio 2009 negli Stati membri dell’Unione europea.
Il documento rappresenta il modulo 1 della guida completa relativa al regolamento CLP ed è rivolto principalmente ai fornitori, ossia ai fabbricanti di sostanze, agli importatori di sostanze e miscele, agli utilizzatori a valle, ai distributori di sostanze e miscele e ai produttori e importatori di taluni articoli specifici.
I lettori della guida non devono necessariamente avere un’esperienza attiva di classificazione di sostanze e miscele, tuttavia si presume che abbiano una conoscenza di base dell’attuale sistema di classificazione e di etichettatura, rappresentato dalla direttiva 67/548/CEE relativa alle sostanze pericolose e dalla direttiva 1999/45/CE relativa ai preparati pericolosi.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente