fbpx

Revisione Allegato II di REACH: effetti devastanti sulla redazione delle Schede Dati di Sicurezza

E’ stata pubblicata la bozza di regolamento che modificherà l’Allegato II di REACH concernente le modalità di redazione delle Schede Dati di Sicurezza di sostanze e miscele.
Il Parlamento ed il Consiglio possono fornire commenti al testo entro il 13 Aprile p.v. quindi la bozza passerà alla Commissione Europea che ha intenzione di procedere all’adozione del regolamento in tempi brevi. Il regolamento diverrà cogente negli Stati membri dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea prevista per giugno p.v.
La Scheda Dati di Sicurezza, pur conservando i consueti 16 titoli, sarà arricchita di ulteriori 47 sottotitoli che necessitano di commento da parte dell’impresa responsabile della redazione del documento.
Il 1° dicembre 2010 rappresenterà una data “storica” in cui alcuni obblighi derivanti dall’applicazione dei regolamenti REACH e CLP:

  • prima scadenza per la registrazione delle sostanze (numero di registrazione, allegato con scenari espositivi) ai sensi di REACH;
  • notifica classificazione ed etichettatura delle sostanze secondo l’art. 40 del CLP, e
  • obbligo di classificazione ed etichettatura delle sostanze secondo il CLP,

avranno un impatto decisivo sui contenuti della Scheda Dati di Sicurezza delle sostanze e miscele.
Considerato che il regolamento sarà cogente a partire dal 1° dicembre p.v. le imprese dovranno affrontare un vero e proprio “tour de force” per conformarsi alle nuove disposizioni aggiornando prevedibilmente tutte le schede di sostanze e miscele.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente