fbpx

Novità dall’ECHA – Maggio 2010

Chemical Safety Report plugin disponibile per IUCLID 5.2

I dossiers di registrazione per le sostanze fabbricate/importate in quantità pari o superiori a 10 tonnellate/anno devono contenere una relazione sulla sicurezza chimica (CSR). Nel corso del 2009 IUCLID è stato perciò implementato con un opportuno plug-in già per la versione 5.1 in modo da aiutare le imprese nella preparazione delle sezioni da 1 a 7 del CSR ovvero le sezioni relative all’identità della sostanza, le sue proprietà fisiche e chimiche, le informazioni sulla fabbricazione e l’uso, la classificazione e l’etichettatura della sostanza, e la valutazione del pericolo.

Disponibile “CHESAR” (CHEmical SAfety assessment and Reporting tool)

E’ stata pubblicata dall’ECHA la prima versione del CHESAR ovvero dello strumento di valutazione della sicurezza chimica e di comunicazione. L’Agenzia dichiara che lo strumento è stato progettato per aiutare le aziende ad automatizzare le loro valutazioni sulla sicurezza chimica (CSA) e quindi le relazioni sulla sicurezza chimica (CSR) per moltissime sostanze oggetto di registrazione secondo REACH. CHESAR fornisce la struttura informativa per generare gli scenari di esposizione.
Lo strumento contiene inoltre funzionalità per lo scambio dei dati per facilitare il riutilizzo totale o parziale delle valutazioni già effettuate dal dichiarante o preparate dalle associazioni di settore. In questo modo si otterrà, sostiene l’ECHA, la standardizzazione della descrizione degli usi e delle condizioni di sicurezza d’uso nell’industria.
L’Agenzia sta sollecitando i dichiaranti per testare lo strumento e fornire un feedback entro il prossimo aggiornamento previsto nel mese di luglio 2010.

L’ECHA pubblica oggi 31 maggio 2010 la nuova versione di REACH-IT

Dopo la chiusura alle ore 17 del 26 maggio per il backup dei dati è stat effettuata la migrazione alla nuova versione di REACH-IT on-line da oggi 31 maggio 2010.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente