fbpx

COV – Comunicazione annuale ai sensi del D. Lgs. 161/2006

Si ricorda che entro il 1° Marzo deve essere effettuata la comunicazione ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Legislativo n.161/2006 relativamente ai quantitativi di pitture e vernici immesse sul mercato durante l’anno 2010.

L’articolo 5 del D.Lgs. 161/2006, come modificato dal D.Lgs. 33/2008, stabilisce che: “i soggetti che effettuano i controlli relativi al rispetto del presente decreto, nonché la Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi, per i soggetti che versano i contributi di cui all’articolo 8, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 29 Ottobre 1999, n. 540, e, per il tramite delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell’allegato I trasmettono al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, entro il 31 Marzo 2008 e, successivamente, entro il 1° Marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti all’allegato IV, riferiti all’anno civile precedente“.

Come specificato nel sito della Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) sono tenute ad inviare i dati richiesti unicamente alla SSOG, le sole imprese produttrici di pitture e vernici, contribuenti SSOG (in base all’articolo 8, comma 1, lettera b del d.lgs  29/10/1999 n. 540) e obbligate, in ragione della tipologia dei loro prodotti, alla comunicazione di cui all’oggetto.

Sempre sul sito della Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) è precisato che la finestra temporale per l’esecuzione delle dichiarazioni si aprirà il 1° Febbraio e si chiuderà il 26 Febbraio di ogni anno; per ragioni organizzative e gestionali non prenderanno in considerazione dichiarazioni pervenute al di fuori delle specificato intervallo temporale.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente