fbpx

Principali Novità dall’ECHA – Maggio 2011

Segnaliamo il Webinar dell’ECHA sulla notifica sostanze SVHC in articoli e la proposta italiana di classificazione armonizzata per il metanolo…

Metanolo: Proposta classificazione armonizzata
L’ECHA ha pubblicato sul suo sito l’intenzione dell’Italia di inviare un fascicolo secondo quanto previsto dall’Allegato XV del REACH per proporre una classificazione ed etichettatura armonizzate come Repr. Cat. 2 per la sostanza Metanolo (CE 200-659-6).
La data prevista per l’invio del fascicolo è il 30 novembre 2011.

 

Notifica sostanze SVHC in articoli: Webinar dell’ECHA
ECHA ha organizzato un Webinar per aiutare le aziende che sono soggette all’obbligo di notifica secondo quanto previsto dall’articolo 7(2) REACH.
Si ricorda che tale obbligo interessa i produttori o importatori di articoli che contengono una o più sostanze comprese nella “Candidate list” se sono soddisfatte le due seguenti condizioni:

  1. La sostanza è contenuta in tali articoli in quantitativi complessivamente superiori ad 1 tonnellata all’anno per produttore o importatore;
  2. La sostanza è contenuta in tali articoli in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso.

Per registrarsi l’indirizzo è il seguente: https://echa-events.webex.com

Nuove funzionalità di REACH-IT
Tramite REACH-IT possono ora essere presentate anche:

  • le notifiche delle sostanze contenute negli articoli (articolo 7, paragrafo 2 del REACH)
  • le relazioni degli utilizzatori a valle (articolo 38 del REACH).

Tutti i tipi di fascicolo devono essere creati avvalendosi della nuova versione di IUCLID 5.3. REACH-IT è stato, inoltre, aggiornato per conformarsi al secondo adeguamento al progresso tecnico del regolamento CLP.

Valutazione sostanza
Disponibile un nuovo documento sulla valutazione delle sostanze effettuata dagli Stati Membri, maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://echa.europa.eu/reach/evaluation_en.asp.

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

 

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente