fbpx

Principali Novità dall’ECHA – Luglio 2011

Segnaliamo l’aggiornamento della Candidate List e la traduzione in italiano della revisione della Guida sulle sostanze negli articoli…

Aggiornata la Candidate List

Aggiornata la Candidate List con l’inserimento delle seguenti 7 sostanze SVHC:
2-etossietil acetato, cromato di stronzio, acido 1,2–benzendicarbossilico, alchil-esteri di-C7-11 ramificati e lineari (DHNUP), idrazina, 1-metil-2-pirrolidone, 1,2,3-tricloropropano, acido 1,2-benzendicarbossilico, alchil-esteri di-C6-8 ramificati, ricchi di C7 (DIHP).
La lista ora contiene un totale di 53 sostanze.
Un riassunto degli obblighi derivanti dall’inclusione in candidate list è disponibile alla pagina http://www.flashpointsrl.it/faq/domande-frequenti/reach.html

Impatto del REACH sul mercato: indagine della Commissione Europea

Chiude il 6 agosto 2011 il termine per compilare il questionario predisposto dal CSES (Centre for Strategy and Evaluation Services) per conto della Commissione europea.
Obiettivo dell’indagine è valutare l’impatto del regolamento REACH sul funzionamento del mercato unico e sulla competitività dell’industria chimica in Europa. Questo studio fa parte del più ampio riesame del regolamento REACH della Commissione europea. Il riesame non solo risponderà agli obblighi di segnalazione previsti dagli articoli 117 e 138 del regolamento, ma includerà anche una relazione sui primi insegnamenti tratti dall’attuazione del REACH, con un’attenzione particolare ai costi, agli oneri amministrativi e agli effetti sulla competitività e sull’innovazione. Per maggiori informazioni leggi l’articolo e visita il sito: http://www.cses.co.uk/reach_survey/it-italiano-/.

Aggiornate le FAQs sul REACH

Pubblicata la 4° revisione delle Frequently Asked Questions sul REACH.

Utilizzatori a valle: sezione dedicata

Pubblicata la traduzione in italiano della sezione dedicata agli utilizzatori a valle: un importante riferimento per quanti sono interessati a capire gli obblighi previsti dal REACH per i downstream user.

Disponibile la versione aggiornata in italiano della Guida su Sostanze in Articoli

L’ECHA ha pubblicato la traduzione in 22 lingue della versione 2 della “Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli”.
Pubblicata anche la sola versione inglese della “Guidance in a Nutshell on Requirements for Substances in Articles”, un riassunto schematico delle principali prescrizioni da rispettare per le sostanze contenute in articoli.

Il funzionamento dei regolamenti REACH e CLP

Disponibile la relazione che l’ECHA ha redatto al fine di informare la Commissione Europea in merito al funzionamento dei due regolamenti fino ad oggi.
Ai sensi del regolamento REACH, infatti, ogni cinque anni l’Agenzia è tenuta a stilare una relazione sul funzionamento della legislazione, da presentare alla Commissione Europea.
L’ECHA ha pubblicato anche una relazione sintetica in 22 lingue dell’Unione Europea, tra cui in italiano.

Aggiornate le Q&A su Inquiry e identificazione delle sostanze

Pubblicata la versione aggiornata delle domande e risposte sull’inquiry, la richiesta di informazioni che ogni dichiarante potenziale di una sostanza non soggetta a un regime transitorio (o di una sostanza soggetta a un regime transitorio che non è stata pre-registrata) deve fare all’ECHA prima di effettuare la registrazione.

Uso di alternative alla sperimentazione su animali

Disponibile il documento con il quale l’ECHA relaziona alla Commissione europea sull’uso da parte delle imprese di alternative alla sperimentazione sugli animali.
L’ECHA ha pubblicato anche una relazione sintetica in 22 lingue dell’Unione Europea, tra cui in italiano.
Principale fonte di informazione per la relazione sono i circa 25 000 fascicoli di registrazione presentati al 28 febbraio 2011.

Consultazione pubblica su nuove restrizioni

Scade il 16/8/2011 il termine per presentare commenti sulle proposte di restrizione per 5 composti di fenilmercurio (Phenylmercury acetate, Phenylmercury propionate, Phenylmercury 2-ethylhexanoate, Phenylmercuric octanoate and Phenylmercury neodecanoate) e per il mercurio in dispositivi di misura.
Maggiori informazioni alla pagina dell’ECHA.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente