fbpx

Principali Novità dall’ECHA – Ottobre 2011

Tante le notizie importanti, tra cui l’elenco delle future sostanze probabilmente soggette ad autorizzazione e la pubblicazione della form online per la richiesta della denominazione chimica alternativa di una sostanza per l’etichetta e la SDS di una miscela …

Prossime sostanze soggette all’Autorizzazione

Ecco le sostanze che, a seguito dell’approvazione del Parlamento Europeo, saranno comprese nell’Allegato XIV del REACH, ovvero che saranno soggette all’autorizzazione:

  • Di-isobutylphthalate (DIBP)
  • Diarsenic trioxide
  • Diarsenic pentaoxide
  • Lead chromate
  • Lead sulfochromate yellow (CI Pigment Yellow 34)
  • Lead chromate molybdate sulphate red (CI Pigment Red 104)
  • Tris(2-chloroethyl)phosphate (TCEP)
  • 2,4-dinitrotoluene (2,4-DNT)

Si segnala, inoltre, che è prevista una modifica dell’allegato XVII di REACH “Restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, preparati e articoli pericolosi” per allineare le prescrizioni delle voci 28-30 alle nuove classificazioni come CMR cat. 1A e 1B previste dal regolamento 790/2009 (primo ATP al CLP).

L’ECHA esorta le aziende a prepararsi per il 2013!

L’ECHA continua la campagna di sensibilizzazione delle aziende perché arrivino preparate alla scadenza del 31 maggio 2013, termine ultimo per la registrazione di tutte le sostanze phase-in prodotte o importate in UE in quantità superiore o pari a 100 tonnellate/anno.
Nell’ottica di fornire un aiuto pratico alle aziende è ora disponibile sul sito dell’ECHA uno scadenziario delle varie azioni da intraprendere nel caso si debba registrare una sostanza al 2013.

Richiesta di denominazione chimica alternativa: ecco la form online

Disponibile la procedura online per la richiesta all’ECHA di usare una denominazione chimica alternativa per identificare una sostanza nell’etichetta e nella scheda dati di sicurezza di una miscela.
Si ricorda che tale richiesta può essere fatta, dietro pagamento di una tassa, solo nei casi in cui:
– rivelare l’identità della sostanza possa creare danno al segreto commerciale
– si rispetti quanto previsto nell’allegato I, punto 1.4 del CLP.

La form sul sito dell’ECHA dovrebbe essere utilizzata solo nei casi in cui la miscela sia già classificata secondo il CLP.

Fino al 1/6/2015 se la miscela è classificata secondo la vecchia direttiva preparati (1999/45/CE), la richiesta di riservatezza dovrebbe essere inviata all’Autorità Competente di uno degli Stati Membri europei dove la miscela è immessa sul mercato. Se il nome alternativo è approvato dall’Autorità Competente prima del 1 giugno 2015 questo potrà essere usato, per le miscele specificate nell’approvazione, anche dopo tale data.

Pubblicata la lista delle pre-registrazioni non considerate valide dall’ECHA

Per promuovere la condivisione dei dati tra i vari dichiaranti potenziali, l’ECHA ha rimosso da REACH-it alcuni dati relativi a pre-registrazioni non valide. Ecco la lista messa a disposizione sul sito dell’ECHA.
Le preregistrazioni, soppresse dall’ECHA dopo consultazione con i predichiaranti interessati, sono quelle:

  • per le quali il predichiarante ha chiesto la cancellazione durante il periodo di pre-registrazione
  • corrispondenti a sostanze esentate dall’obbligo di registrazione ai sensi dell’allegato IV REACH
  • ritenute non valide in quanto il predichiarante non è legalmente istituito nell’UE o non poteva essere identificato
  • effettuate da entità giuridiche con account su REACH-IT bloccato per le quali non è stato richiesto lo sblocco.

Pubblicata l’analisi sulle sostanze che, malgrado gli intenti espressi, non sono state registrate entro la prima deadline

Pubblicato il risultato della ricerca condotta sulla discrepanza tra il numero di registrazioni previste entro il 1/12/2010 e quelle realmente effettuate.
Nel file allegato sono riportate per quasi 1200 sostanze le motivazioni alla base della mancata registrazione. Per le sostanze rimanenti, l’ECHA non è stata in grado di giustificare le registrazioni mancanti a causa della carenza di riscontri.
Non sono previsti aggiornamenti di questo elenco, i downstream users interessati a controllare lo stato delle loro sostanze devono, pertanto, prima controllare l’elenco delle sostanze registrate, che viene regolarmente aggiornato dall’ECHA: solo in seguito è consigliato di ricercare la potenziale motivazione della mancata registrazione nell’elenco in oggetto.

ECHA-term: Disponibile per le SVHC la traduzione in 22 lingue

E’ stata integrata la banca dati ECHA-term con la traduzione dei nomi di tutte le sostanze SVHC contenute in Candidate List.
Si ricorda che il database gratuito ECHA-term è disponibile all’indirizzo http://echa.cdt.europa.eu e contiene i principali termini previsti dal REACH e dal CLP, tra cui le indicazioni di pericolo H, i consigli di prudenza P, i pittogrammi di pericolo del CLP tradotti in 22 lingue dell’UE.

Consultazione pubblica su restrizioni proposte per 4 ftalati

Aperta una consultazione pubblica su una proposta di restrizione per 4 ftalati nocivi per la riproduzione: DEHP, BBP, DBP e DIBP.

Questi ftalati sono principalmente utilizzati come agenti ammorbidenti nel PVC ma sono presenti anche in altre materie plastiche e, a basse concentrazioni, anche in molte pitture.
Nella relazione è proposto il divieto di immissione in commercio per gli articoli destinati all’uso in interni e di articoli che potrebbero entrare a diretto contatto con la pelle o con le membrane mucose, contenenti uno o più dei suddetti ftalati in concentrazione superiore allo 0,1% in peso di un qualsiasi materiale plastificato.
La consultazione pubblica terminerà il 16 marzo 2012.

Nuova proposta di restrizione

Pubblicata una proposta di restrizione per i composti del Cromo VI in articoli di pelle. Il dossier a supporto della restrizione sarà presentato dalla Danimarca entro gennaio 2012.

IUCLID 5: disponibili video tutorial per l’installazione stand-alone

Per installare IUCLID 5 nella versione stand-alone (singolo utente) sono ora disponibili i video tutorials che aiutano nel download dei 3 principali componenti software necessari:
1) Come scaricare e installare Java
2) Come scaricare e installare PostgreSQL
3) Come scaricare e installare IUCLID
Per gli utenti di IUCLID 5 con obblighi REACH è disponibile anche il video “Downloading and installing the Technical Completeness Check (TCC) plug-in”.

Consultazione pubblica per classificazione ed etichettatura armonizzata

Aperte due nuove consultazioni pubbliche relative alla classificazione ed etichettatura armonizzata delle seguenti sostanze:

Substance identification Proposed or
requester by
Hazard classes
for which comments
are requested
Start of
consultation
Deadline
for comments
Substance name CAS number EC number
Styrene 100-42-5 202-851-5 DK Reproductive toxicity
Specific target organ toxicity –
repeated exposure
10/10/2011 24/11/2011
1,1′,1”-
nitrilotripropan-2-ol
122-20-3 204-528-4 DE Removal of
hazardous to the
aquatic environment
03/10/2011 17/11/2011

 

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente