fbpx

Notizie dall’ECHA – Aprile 2012

Segnaliamo la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del Cromo VI negli articoli di pelletteria e il webinar gratuito del 23 aprile per supportare gli utilizzatori a valle alle prese con gli scenari di esposizione ricevuti dai loro fornitori …

Consultazione pubblica su Cromo VI

ECHA ha lanciato una consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del Cromo VI in articoli di pelletteria proposta dalla Danimarca. Tale restrizione prevede che gli articoli di cuoio destinati a venire in contatto con la pelle in modo prolungato o ripetuto, non possano essere immessi sul mercato se contengono cromo VI in concentrazioni pari o superiori a 3 mg/kg.
La consultazione si concluderà il 16 settembre 2012 ma ECHA incoraggia le parti interessate a presentare le loro osservazioni entro il 1 ° giugno 2012.

Webinar per i Downstream Users

Si segnala il Webinar gratuito del 23 aprile 2012 organizzato dall’ECHA per supportare gli utilizzatori a valle. Il webinar si propone di chiarire gli obblighi degli utilizzatori a valle quando ricevono gli scenari di esposizione per le sostanze registrate. La registrazione del webinar sarà disponibile sul sito dell’ECHA nei giorni successivi all’evento.
Maggiori informazioni alla pagina http://echa.europa.eu/web/guest/support/training-material/webinars

Aggiornata la Guidance on Data Sharing

L’ECHA pubblica un aggiornamento sostanziale della Guida alla condivisione dei dati.
La guida aggiornata al momento è disponibile nella sola versione inglese.

Aggiornata la Guida per l’identificazione delle sostanze

L’ECHA pubblica in 22 lingue la Guida per l’identificazione e la denominazione delle sostanze in ambito REACH e CLP.

Consultazione pubblica per classificazione ed etichettatura armonizzata

Aperta una consultazione pubblica relativa alla classificazione ed etichettatura armonizzata delle sostanze:

Substance Name EC Number    CAS Number     Deadline for comments    
8:2 Fluorotelomer alcohol (8:2 FTOH)     211-648-0 678-39-7 01/06/2012
Fenoxaprop-P-ethyl 71283-80-2 01/06/2012

 

Pareri del RAC per 4 sostanze

Il Comitato di valutazione dei rischi (RAC) ha adottato 4 pareri scientifici sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

  • Proquinazid (fungicida)
  • Amidosulfuron (erbicida)
  • Tebufenpirad (acaricida per le colture orticole)
  • 1,1′,1”-nitrilotripropan-2-ol (TIPA)(vari impieghi)

Nuova versione di IUCLID in arrivo!

E’ previsto per la fine di maggio 2012 il lancio della versione IUCLID 5.4 e, successivamente, di una nuova versione del portale REACH-IT. Fino all’aggiornamento di REACH-IT l’invio dei dossier dovrà obbligatoriamente essere effettuato utilizzando ancora la precedente versione IUCLID5.3, per maggiori informazioni si segnalano le Q&A dell’ECHA.

Aggiornato il C&L Inventory

L’ECHA ha aggiornato l’inventario pubblico della classificazione ed etichettatura inserendo le informazioni ricevute fino al 7 marzo 2012. Tale archivio, consultabile pubblicamente, contiene l’auto-classificazione e l’etichettatura fornite dalle industrie in sede di notifica CLP, nei dossier di registrazione ai sensi del REACH e le classificazioni ed etichettature armonizzate dell’Allegato VI del REACH. Si evidenzia che l’aggiornamento non contempla l’inserimento delle sostanze notificate o registrate come “non classificate” , per queste è ancora necessario controllare l’archivio delle sostanze registrate all’indirizzo http://echa.europa.eu/web/guest/information-on-chemicals/registered-substances.

Arriva CHESAR 2.0

Sarà disponibile alla fine di giugno la versione 2.0 di Chesar, il software ideato per aiutare le azienda a generare gli scenari espositivi da allegare alla SDS (extended SDS) e creare il Chemical Safety Report (CSR). Si segnala il webinar del 21 maggio 2012 organizzato da ECHA per illustrare praticamente le funzionalità della nuova versione.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente