fbpx

Notizie dall’ECHA – Febbraio 2013

Fra le notizie principali: la Commissione europea è giunta alla conclusione della tanto attesa review di REACH, attiva la piattaforma sulla C&L che mira a consentire un confronto diretto tra le aziende per raggiungere una posizione comune sulla classificazione CLP delle sostanze, previsti ulteriori controlli sui dossier di registrazione di intermedi …

Pubblicato il REACH Review della Commissione europea

Disponibile la relazione con cui la Commissione europea, cinque anni dopo l’entrata in vigore del REACH, fa il punto dei risultati ottenuti.
Il documento di lavoro che accompagna la relazione riporta in maggior dettaglio i risultati che sono serviti a formulare le conclusioni e le raccomandazioni contenute nella relazione.
In generale la Commissione ritiene che il regolamento REACH funzioni correttamente e abbia raggiunto tutti gli obiettivi al momento valutabili. Ritiene inoltre necessari alcuni adeguamenti, ma, nella prospettiva di assicurare la stabilità e la prevedibilità del sistema legislativo, conclude che non saranno proposte modifiche del dispositivo di REACH.
Nel quadro attuale è tuttavia necessario ridurre l’impatto di REACH sulle PMI.
Nell’allegato alla relazione vengono definite le misure che contribuiranno al conseguimento di tale obiettivo.

ECHA ha lanciato la nuova piattaforma C&L

La pubblicazione della piattaforma C & L è una delle iniziative di ECHA per aiutare le aziende a comunicare in maniera efficace con gli altri notificanti o registranti della stessa sostanza con l’obiettivo di arrivare a classificazioni concordate. Per maggiori informazioni è disponibile il documento Questions&Answers. Si segnala il webinar gratuito previsto per il 19 marzo che mira a illustrare le funzionalità della nuova piattaforma.

Registrazione 2013: la tua sostanza sarà registrata?

Continua la campagna di ECHA volta a sensibilizzare i dichiaranti e gli utilizzatori a valle al rispetto dei propri doveri sotto il REACH. In particolare è stato pubblicato l’elenco delle sostanze che, in base alle preregistrazioni effettuate, dovrebbero essere registrate entro il 1/6/2013 ma per le quali non è stata effettuata alcuna registrazione e il dichiarante capofila è ancora sconosciuto. ECHA invita i potenziali dichiaranti e gli utilizzatori a valle a controllare tale lista per verificare che le proprie sostanze prodotte o importate in quantità pari o sopra le 100 t/anno saranno registrate in tempo. Se la sostanza è contenuta in tale lista, è raccomandato agli utilizzatori a valle di contattare il fornitore, mentre ai fabbricanti/importatori è consigliato di contattare i membri del proprio SIEF. Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’ECHA.

Registrazione Intermedi: previsti ulteriori controlli

Lo scorso autunno ECHA ha effettuato uno screening dei dossier di registrazione degli intermedi, dal quale sono emerse preoccupazioni sulla qualità e conformità degli stessi. A seguito di questa analisi, ECHA ha ricevuto numerosi aggiornamenti dei dossier di registrazione di intermedi, in particolare: 1844 fascicoli sono stati aggiornati, di cui 39 sono stati trasformati in fascicoli di registrazione completi come da articolo 10 del REACH. Per 107 fascicoli, i dichiaranti hanno indicato che stavano preparando un aggiornamento di cui circa la metà diventerà una registrazione completa.
Per i restanti fascicoli per i quali ECHA non ha avuto risposta a breve l’Agenzia avvierà azioni legalmente vincolanti tra cui una richiesta formale di informazioni.

Nuovo strumento per controllare la qualità dei dossier

L’ECHA ha lanciato il “Dossier Quality Assistant“, un tool incorporato nella nuova versione (5.4.3) del Technical Completeness Check (TCC) plug-in per IUCLID 5. Scopo del nuovo strumento è di aiutare i dichiaranti potenziali a individuare incongruenze nei propri fascicoli di registrazione. Ai dichiaranti è raccomandato di utilizzare lo strumento per aggiornare in modo proattivo i fascicoli o controllare nuovi dossier prima della presentazione all’Agenzia al fine di migliorare la qualità delle registrazioni REACH. Il tool “Dossier Quality Assistant” aiuta ad esempio ad individuare incongruenze nella identità della sostanza, nella coerenza della fascia di tonnellaggio e nei descrittori d’uso inseriti.

ECHA’s Eighth Stakeholders’ Day – 26 marzo 2013

Il 26 marzo p.v. si svolgerà a Helsinki l’8° Stakeholders Day organizzato da ECHA, l’evento mira in particolare a supportare le PMI che registreranno al 2013 come member registrants.
La partecipazione all’evento è gratuita, le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 5 marzo.
L’evento potrà comunque essere seguito in diretta su internet attraverso il web-streaming.

Disponibile nuovo IUCLID CSR plug-in

L’ECHA ha lanciato la nuova versione del plug-in per IUCLID necessario per integrare le sezioni da 1 a 8 della relazione sulla sicurezza chimica (CSR) generate con IUCLID con le sezioni 9 e 10 generate in CHESAR, andando a creare facilmente la relazione sulla sicurezza chimica completa.

Sulfoxaflor e 1,2-epoxybutane: Consultazione pubblica

Termina il 25/03/2013 la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzata per l’insetticida Sulfoxaflor e per la sostanza1,2-epoxybutane.

 

La C&L proposte sono le seguenti:

Nome Sostanza Numero EC Numero CAS Classificazione
Proposta
Esempio di Utilizzo
1,2-epoxybutane (2-ethyloxirane) 203-438-2 106-88-7 Removal of
Hazardous to the
aquatic environment
1,2-epoxybutane is used
industrially as an
intermediate for the
synthesis of other
substances and as a
monomer in polymer
production.
Sulfoxaflor (ISO) 946578-00-3 Acute toxicity
Hazardous to the
aquatic environment
This substance is
proposed to be used
as an insecticide.

 

Esenzioni PPORD – Come richiedere una proroga

Le prime esenzioni di 5 anni dall’obbligo di registrazione per le sostanze utilizzate per le attività di ricerca e sviluppo orientate ai prodotti e ai processi (PPORD) scadranno nel giugno 2013.
Le imprese che hanno presentato una notifica PPORD nel 2008 e che desiderano una proroga, devono presentare una richiesta all’ECHA almeno quattro mesi prima della data di scadenza dell’esenzione originale in modo da consentire ad ECHA di elaborare la richiesta in tempo, garantendo l’assenza di interruzione della esenzione. Quindi, i notificanti che hanno presentato una notifica PPORD a metà del 2008, devono presentare le richieste di proroga entro il 1 ° marzo 2013.
Dal 25 febbraio 2013, i notificanti PPORD saranno in grado di presentare, tramite REACH-IT, le richieste di proroga all’ECHA. Le società devono giustificare le richieste di proroga, fornendo il programma di ricerca e di sviluppo all’ECHA.
L’ECHA ha pubblicato sul suo sito web istruzioni aggiornate per la presentazione di tali richieste di proroga.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente