fbpx

Notizie dall’ECHA – Gennaio 2014

Fra le notizie principali: adottati i primi pareri per l’autorizzazione ad utilizzare una SVHC, target del 5% raggiunto per il numero di dossier di registrazione controllati da ECHA…

Autorizzazione ad utilizzare una SVHC – primi pareri adottati

Il Comitato di valutazione dei rischi (RAC) e il Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) di ECHA hanno adottato il primo parere su una domanda di autorizzazione all’uso. In particolare, la domanda in questione era stata avanzata dalla Rolls – Royce plc per l’uso di DEHP (Bis(2-etilesile)ftalato) all’interno della produzione di motori aeronautici. Nei loro pareri, i comitati concludono che un adeguato controllo è stato dimostrato per l’uso specifico richiesto. Visti i rischi dell’uso in questione, l’analisi delle alternative e del piano di sostituzione forniti dal richiedente, i comitati propongono di riesaminare l’autorizzazione in sette anni. La Commissione europea prenderà la decisione definitiva sulla domanda in base ai pareri dell’ECHA.

Target del 5% raggiunto per il numero di dossier controllati

ECHA ha concluso i controlli di conformità di oltre 1.000 dossier di registrazione relativi alla fascia sopra 100 tonnellate/anno presentati alla scadenza di registrazione del 2010.
Il 69% dei fascicoli esaminati sono risultati non conformi.
Le due ragioni principali di non conformità sono legate a carenze nelle informazioni riguardanti l’identificazione e la composizione della sostanza, e a giustificazioni insufficienti per non presentare gli studi necessari o informazioni mancanti nella relazione sulla sicurezza chimica.

Pubblicato corrigendum al Chapter R.7a: Endpoint specific guidance

Si segnala la pubblicazione della Version 2.3 del Chapter R.7a: Endpoint specific guidance.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente