fbpx

Modelli di schede dati di sicurezza di sostanze chimiche

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una raccolta di modelli di Schede di Dati di Sicurezza (SDS) di sostanze chimiche, scelte principalmente fra quelle classificate ufficialmente dall’Unione Europea e contenute nell’Allegato VI al Regolamento 1272/2008 (CLP), come utile supporto a tutti gli attori che hanno l’obbligo, ai sensi del Regolamento 1907/2006 (REACH), di trasmettere al destinatario della sostanza una SDS a norma dell’Allegato II del citato Regolamento.
Le attività di controllo condotte a livello nazionale hanno evidenziato carenze nelle informazioni contenute nelle SDS e difformità dai requisiti richiesti dalla norma. Tali carenze sono state confermate dai risultati dei REACh enforcement project (REF) condotti da ECHA e in particolare dal secondo REF-2, pubblicato nel settembre del 2013, dal quale risulta che nelle 1181 aziende ispezionate, il 52 % di SDS è risultato non conforme rispetto ai requisiti imposti dal Regolamento REACH.
Di conseguenza, il Ministero della Salute ha affidato all’Istituto Superiore di Sanità il compito di predisporre questa raccolta di modelli di SDS di sostanze chimiche con lo scopo di dare indicazioni ed esempi per uniformare ed elevare la qualità delle SDS e fornire anche un punto di riferimento per l’attività di vigilanza. Queste SDS non hanno alcun valore legale ma rappresentano modelli da imitare, utilizzare, modificare e integrare da parte di tutti coloro cui spetta l’obbligo di redigere le SDS al fine di adattarle alle proprie esigenze assumendone la piena responsabilità.

 

Le informazioni sono tratte da http://modellisds.iss.it/

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente