fbpx

Notizie dall’ECHA – Luglio 2014

E’ tempo di rivedere la classificazione delle miscele secondo il CLP!

ECHA ha iniziato una campagna per sensibilizzare le aziende in modo che la deadline del prossimo 1 giugno 2015 non le colga impreparate.
A partire dal 1° giugno 2015, il regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (CLP) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l’etichettatura sia delle sostanze sia delle miscele. Pur essendo gli obblighi previsti dal regolamento CLP simili alla precedente legislazione dell’UE, vi sono importanti differenze. Un elevatissimo numero di prodotti dev’essere rietichettato ai fini della conformità al CLP, compresi oggetti di consumo quali vernici o detergenti, oltre che miscele industriali.
Si segnala la specifica pagina web ideata da ECHA sull’argomento nonché il CLP Awareness Workshop che si terrà a Brussels il prossimo 16 settembre.

Verifica conformità dossier REACH – atti del Workshop

Pubblicati gli atti del workshop dello scorso marzo con il quale ECHA ha iniziato la revisione delle modalità di verifica della conformità dei dossier di registrazione REACH.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviate le consultazioni pubbliche sulle proposte di classificazione e dell’etichettatura armonizzata per le seguenti sostanze:

Substance name EC number CAS number Deadline for
commenting

carbetamide (ISO); (2R)-1-(ethylamino)-1-oxopropan-2-yl phenylcarbamate 240-286-6 16118-49-3 22/08/201
Fenpyrazamine (ISO); S-allyl 5-amino-2,3-dihydro-2-isopropyl-3-oxo-4-(o-tolyl)pyrazole-1-carbothioate 473798-59-3 22/08/2014
Spiroxamine (ISO); 8-tert-butyl-1,4-dioxaspiro[4.5]decan-2-ylmethyl(ethyl)(propyl)amine 118134-30-8 22/08/2014

 

Consultazione pubblica su principi attivi biocidi

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica ai sensi del regolamento sui biocidi sul Carbendazim, sostanza attiva come potenziale candidato alla sostituzione.
Di seguito maggiori dettagli:

Substance name
Product type EC number
CAS number
Deadline for
providing
information 

Carbendazim 7, 9, 10 234-232-0 10605-21-7 02/09/2014

 

PIC: webinar gratuito

Si segnala il webinar gratuito “ePIC industry” del 26 agosto 2014.
Il webinar fornisce una panoramica del nuovo strumento ePIC necessario all’industria per soddisfare i propri obblighi ai sensi del regolamento Prior Informed Consent. Sarà illustrato il funzionamento di tale strumento, come l’interfaccia, le funzioni di ricerca e altre caratteristiche.
Si ricorda che il regolamento sull’assenso preliminare in conoscenza di causa (Prior Informed Consent, “PIC”, regolamento (UE) n. 649/2012) disciplina l’importazione e l’esportazione di talune sostanze chimiche pericolose e impone obblighi alle imprese che desiderano esportare tali sostanze nei paesi extra UE.

Forum REACH-EN-FORCE 3 – Phase 1 Project Report

Disponibile il report relativo alla prima fase del REACH-EN-FORCE 3, che è stato incentrato sugli obblighi di registrazione di produttori, importatori e only representative come da art. 5 e 6 del REACH.
Le ispezioni hanno rilevato un elevato numero di non conformità, in particolare è emerso che particolare attenzione deve essere prestata alla verifica di conformità degli importatori e, soprattutto, degli Only representative.
Per questo motivo è prevista un’estensione del progetto con ulteriori verifiche nel 2014.

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente