fbpx

E’ tempo di rivedere la classificazione delle miscele secondo il CLP! Sei pronto?

A partire dal 1° giugno 2015, il regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (CLP) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l’etichettatura sia delle sostanze sia delle miscele.
Pur essendo gli obblighi previsti dal regolamento CLP simili alla precedente legislazione dell’UE, vi sono importanti differenze. Un elevatissimo numero di prodotti dovrà essere rietichettato ai fini della conformità al CLP, compresi oggetti di consumo quali vernici o detergenti, oltre che miscele industriali.
Il tempo ormai stringe, le aziende, per non trovarsi impreparati a questa importante deadline, devono agire immediatamente rivedendo in ottica CLP le classificazioni dei loro prodotti.
Per comprendere meglio come procedere si segnala il webinar gratuito in lingua inglese dal titolo “Mixture classification and communicating safe use of mixtures. Advice for formulators and importers” organizzato da ECHA per il prossimo 5 novembre 2014.

Flashpoint, tra i vari servizi, supporta le aziende per l’elaborazione in conformità al CLP delle schede dati di sicurezza e delle etichette di pericolo, per maggiori informazioni potete contattarci al numero 050/716900 o scrivendo a s.crementieri@flashpointsrl.com

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente