fbpx

PIC: approvato decreto sanzioni

Si segnala che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 10/02/2017 un decreto legislativo che detta la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 649/2012 sull’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose. Il regolamento attua all’interno dell’Unione europea la Convenzione di Rotterdam, concernente la procedura di previo assenso informato per taluni prodotti chimici e pesticidi pericolosi.
Con il provvedimento si prevedono sanzioni pecuniarie di natura amministrativa per la violazione delle prescrizioni del regolamento che pone regole dell’esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose. I compiti di vigilanza, accertamento e irrogazione delle sanzioni fanno capo al Ministero della salute, al Ministero dell’ambiente e al Ministero dello sviluppo economico.
È previsto per i trasgressori che le sostanze trattate in violazione degli obblighi comunitari siano distrutte a propria cura e spese in caso di sequestro amministrativo.

Fonte http://www.governo.it

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente