Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso SDS support Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso Carico: norme per il corretto fissaggio Master per la certificazione Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code ed. 2018 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2019
CHIUDI

Regolamento (UE) 2017/776: X ATP al CLP

E’ stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/776 della Commissione del 4 maggio 2017 (G.U. dell’Unione Europea L116 del 05/05/2017) recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Con il regolamento in oggetto viene ad essere aggiornato l’allegato VI del CLP relativo all’elenco delle sostanze con una classificazione armonizzata.
In particolare, sono state rivedute le classificazioni esistenti per 13 sostanze e sono state introdotte 24 nuove voci di sostanza o gruppi di sostanze. Le aziende devono adottare le classificazioni introdotte o aggiornate al più tardi entro il 1 ° dicembre 2018.

Il X adeguamento introduce anche stime di tossicità acuta (ATE) nella penultima colonna della tabella 3 della parte 3 dell’allegato VI, questa è un’informazione molto importante per determinare la classificazione per la tossicità acuta delle miscele che le contengono.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente