Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso DGR IATA 2019 Corso IMDG Code ed. 2016 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
CHIUDI

Codice IMDG Amdt 38-16 in vigore dal 1 gennaio 2018

Il Codice IMDG Edizione 2016 – Emendamento 38, già applicabile su base volontaria dal 1° Gennaio 2017, diventerà obbligatorio per le spedizioni via mare di merci pericolose dal 1° Gennaio 2018.
Tra le novità introdotte dalla nuova edizione del Codice IMDG:

  • E’ stato aggiunto il nuovo paragrafo (2.0.0.2) per definire come procedere nel caso in cui un mittente in seguito ad analisi effettuate su una sostanza, identifichi un rischio sussidiario non contemplato dalla relativa rubrica presente nell’elenco delle merci pericolose.
  • Assegnazione PG III per materie con Flashpoint < 23° – Inseriti i valori di riferimento della viscosità cinematica per determinare la possibilità dell’assegnazione del PG III
  • Inclusione delle “SOSTANZE POLIMERIZZANTI” nella Classe 4.1

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente