fbpx

Smacchiatori al DCP: Divieto di vendita al pubblico dal 1° marzo 2018!

Per effetto del regolamento UE 2016/1179 della Commissione del 19 luglio 2016 (9° ATP) la classificazione ed etichettatura “armonizzata” del 1,2-dicloropropano (DCP) indicata nell’allegato VI del regolamento CE 1272/2008 (CLP) è stata modificata come segue:

dicloropropano

In particolare la classificazione della sostanza come cancerogena di categoria 1B sarà obbligatoria dalla data di applicazione del regolamento UE 2016/1179 ossia a partire dal 1° Marzo 2018.

Il pericolo di cancerogenesi del 1,2-dicloropropano ha determinato, per effetto del regolamento UE 2017/1510, anche il suo inserimento nell’appendice 2 di cui alla voce 28 dell’allegato XVII del regolamento 1907/2006 (REACH), relativo alle restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi.

Considerato che il 1,2-dicloropropano è storicamente il principale componente degli smacchiatori ad uso domestico il 1° marzo 2018 costituisce la data in cui la vendita al pubblico di questi prodotti sarà definitivamente vietata in virtù della restrizione di cui alla voce 28, allegato XVII del regolamento REACH:

Fatte salve le disposizioni di cui alle altre parti del presente allegato, alle voci da 28 a 30 si applicano le norme seguenti.
1. Non sono ammessi l’immissione sul mercato o l’uso:

  • come sostanze,
  • come componenti di altre sostanze, o
  • nelle miscele,

per la vendita al pubblico quando la concentrazione singola nella sostanza o nella miscela è pari o superiore:

  • al pertinente limite di concentrazione specifico indicato nell’allegato VI, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/2008, o
  • al limite di concentrazione generico pertinente indicato nell’allegato I, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/2008 (0,1%, ndr).

Fatta salva l’applicazione di altre disposizioni comunitarie relative alla classificazione, all’imballaggio e all’etichettatura di sostanze e miscele, i fornitori devono garantire prima dell’immissione sul mercato che l’imballaggio di tali sostanze e miscele rechi in maniera visibile, leggibile ed indelebile la seguente dicitura: «Uso ristretto agli utilizzatori professionali».

A questo proposito consiglio i formulatori ed i distributori di smacchiatori a base di 1,2-dicloropropano di controllare l’etichetta di pericolo apposta sugli imballaggi al fine di verificare la presenza della frase obbligatoria sopraindicata che circoscrive l’utilizzo ai soli utilizzatori professionali.

 

Hai mai pensato di partecipare ad un percorso formativo dedicato alla corretta valutazione e redazione della Scheda Dati di Sicurezza e degli Scenari Espositivi?
Un Master che ti permetta di certificare le tue competenze professionali in ambito SDS?

MSDS blu  Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza

Profilo professionale definito ai sensi della legge n. 4/2013

maggiori dettagli btn

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente