Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso SDS support Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso Carico: norme per il corretto fissaggio Master per la certificazione Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code ed. 2018 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2019
CHIUDI

Chiarimento al IX ATP del CLP

A partire dal 1° marzo 2018 è in vigore il 9° Adeguamento al progresso tecnico e scientifico del CLP (Regolamento 2016/1179).
La versione italiana del quinto considerando del Regolamento 2016/1179/UE relativamente alle sostanze contenenti rame risulta diversa da quanto riportato nella versione inglese, questo ha portato a dubbi in merito ai fattori M assegnati alle sostanze contenenti rame.
Con la nota “Chiarimenti interpretativi in tema di classificazione dei rifiuti alla luce delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/1179”, il Ministero dell’Ambiente ha esplicitato che, per alcuni composti del rame, relativamente al pericolo per l’ambiente acquatico per la categoria di pericolo acuto 1, il fattore M da applicare obbligatoriamente è 100 mentre, per la categoria di pericolo cronico 1, il fattore M non è obbligatorio.

 

Fonte www.hclp.iss.it

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente