Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso SDS support Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso Carico: norme per il corretto fissaggio Master per la certificazione Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code ed. 2018 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2019
CHIUDI

Controlli su strada: Fissazione del carico

Si ricorda che dal prossimo 20 maggio si applica il Decreto ministeriale protocollo 215 del 19/05/2017, che recepisce la Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada.
Il decreto in oggetto stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente, l’articolo 13 è specificatamente sul “controllo della fissazione del carico”.
C’è da auspicarsi che, grazie all’aumentare dei controlli, aumenterà anche la sensibilità nei confronti delle modalità di fissazione del carico, purtroppo troppo spesso disattese con conseguenze anche pesanti.

Per il dettaglio delle disposizioni previste per il controllo della fissazione del carico riportate nell’art. 13 del Decreto si rimanda all’articolo di approfondimento della newsletter n. 134 del 26/01/2016 di Flashpoint.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente