Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso DGR IATA 2019 Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso IMDG Code ed. 2016 Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR)
CHIUDI

REVYTA: progetto co-finanziato dal POR-FESR Toscana 2014-2020

Il progetto REVYTA (REcupero Vetroresina Yacht Treni cAmper) intende sviluppare nuove opportunità di mercato, dando soluzione ad uno dei problemi ambientali più delicati e finora irrisolti (la dalla gestione dei rifiuti in vetroresina).

Obiettivo di questo progetto è proporre un modello industriale ed ecosostenibile di riciclo della vetroresina, ancora inesistente in Europa, attraverso lo smantellamento, smaltimento e riciclo della vetroresina utilizzata nella nautica (imbarcazioni), nel settore automotive (camper) e nei trasporti (carrozze ferroviarie).

Parallelamente, studi di ecodesign consentiranno di ottimizzare la produzione a monte, della componentistica, in quanto a forme e a materiali alternativi, in modo da consentire poi, a valle, il loro più semplice ed economico smantellamento, recupero e riciclo.

Il progetto sperimenterà infine tutte quelle soluzioni di automazione e robotica, secondo la Strategia Industria 4.0, che potranno essere utili per velocizzare i tagli delle parti in VTR, evitando operazioni pericolose per la salute dei lavoratori, elevando le qualifiche professionali del personale impiegato e riducendo drasticamente i costi.

REVYTA è un Progetto realizzato dall’A.T.S. formata da EFFEBI Spa, capofila, e dai partner DIFE Spa, Sniap Srl, Flashpoint Srl, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna Istituto di Biorobotica e Università di Pisa Dipartimento di Architettura.

Progetto cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente