fbpx

Notizie dall’ECHA – Febbraio 2019

Brexit: prepararsi subito per uno scenario di uscita senza accordi

Il ritiro del Regno Unito (UK) dall’Unione europea entrerà in vigore il 30 marzo 2019.Se la vostra azienda acquista o vende in UK è fondamentale, per non rischiare di dover interrompere le attività, di valutare per tempo se l’uscita dell’UK dall’Unione Europea impatta o meno sulla vostra catena di approvvigionamento.
ECHA ha aggiornato le pagine di supporto alle aziende e ha pubblicato un video per sensibilizzare ad affrontare subito il problema.

Requisiti più chiari per le domande di autorizzazione

I formati aggiornati per le domande di autorizzazione e i rapporti di revisione sono ora disponibili sul sito web dell’ECHA. Diventeranno obbligatori per le domande e i rapporti di revisione dal 1 ° giugno 2019.

Restrizioni: lavori in corso

ECHA ha presentato una proposta di restrizione per particelle di microplastiche che sono intenzionalmente aggiunte a miscele utilizzate da consumatori o professionisti. Se adottata, la restrizione potrebbe ridurre la quantità di microplastiche rilasciate nell’ambiente nell’UE di circa 400 mila tonnellate in 20 anni.
ECHA ha inoltre pubblicato la proposta di restrizione per la formaldeide e i precursori di formaldeide in miscele e articoli per uso al consumo e per i silossani D4, D5 e D6.
Continua infine l’iter per la proposta di restrizione per l’uso di una combinazione di silani perfluorurati e uno o più solventi organici negli spray destinati al pubblico.

Guida pratica sulla valutazione dei dossier

Si segnala la pubblicazione della Guida pratica How to act in dossier evaluation, che spiega in termini pratici quali devono essere i contenuti del dossier di registrazione e come i dossier sono valutati.

 

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

 

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente