fbpx

Seminario gratuito: La nuova notifica europea delle miscele pericolose immesse sul mercato

La recente introduzione del nuovo allegato VIII del Regolamento 1272/2008 – CLP ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni circa le miscele pericolose immesse sul mercato da parte degli importatori e degli utilizzatori a valle che operano in Stati membri dell’Unione europea.

Vengono così superate le differenze attualmente esistenti in tema di sistema di notifica, di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni e di sistema operativo di notifica (sinora gestito dai singoli Stati membri europei), nell’ottica di una più razionale risposta di emergenza sanitaria.

Viene inoltre introdotta in etichetta la codifica UFI (Identificatore unico di formula), codice alfanumerico che aiuterà i Centri Antiveleni ad identificare le miscele con precisione ed in tempi rapidi, fattori questi decisivi nella risposta sanitaria alle intossicazioni.

Le scadenze sono differenziate a seconda della destinazione delle miscele stesse:

  • uso finale da parte dei consumatori – 1 gennaio 2020;
  • uso professionale – 1 gennaio 2021;
  • uso industriale – 1 gennaio 2024.

Allo scopo di illustrare gli adempimenti dovuti e le problematiche ancora esistenti, l’Unione Industriale di Torino terrà un seminario di approfondimento tecnico, il giorno:

5 aprile 2019, ore 14:15 – 17:30
presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino

Qui il programma del seminario, la partecipazione all’evento è libera previa registrazione a questo link.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente