fbpx

Novità dall’UNECE – Ottobre 2019

Si segnala che sono disponibili:

  • la revisione 21 dell’Orange Book (UN Recommendations on the Transport of Dangerous Goods – Model Regulations) in inglese e francese. Si segnala che è disponibile anche una versione, nella sola lingua inglese, con evidenziati i cambiamenti rispetto alla precedente revisione.
  • l’ottava edizione rivista del GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) anche noto come “Purple Book“. Il documento è disponibile in inglese e francese. Tra le novità si segnalano:
    – nuovi criteri di classificazione, elementi di comunicazione dei pericoli, logiche decisionali e indicazioni per le sostanze chimiche sotto pressione;
    – nuove disposizioni per l’uso di dati in vitro/ex vivo e metodi non sperimentali per valutare la corrosione e l’irritazione cutanea;
    – un nuovo esempio di etichettatura in caso di kit;
    – guida per l’identificazione dei pericoli di esplosione della polvere e la necessità di valutazione dei rischi, prevenzione, mitigazione e comunicazione dei pericoli.

Si segnala, inoltre, che sono disponibili i layout dei certificati di formazione per il conducente di veicoli che trasportano merci pericolose in conformità a 8.2.2.8.5 ADR.

Nel caso in cui siano ancora validi certificati con layout diversi questi sono, dove possibile, specificati.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente