fbpx

Notizie dall’ECHA – Novembre 2019

Autorizzazioni nel mirino

Il prossimo enforcement project, REF-9, si concentrerà sulle disposizioni relative all’autorizzazione REACH intese a proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori e dell’ambiente.
Gli ispettori verificheranno che le sostanze estremamente problematiche soggette ad autorizzazione non siano immesse sul mercato senza un’autorizzazione valida e, ove autorizzato, se utilizzate in conformità alle condizioni stabilite nella decisione di autorizzazione. Il progetto sarà preparato nel 2020, le ispezioni saranno condotte nel 2021 e il rapporto dovrebbe essere pubblicato alla fine del 2022.
Il forum ha inoltre iniziato a preparare il progetto pilota sulle sostanze recuperate dai rifiuti, in particolare in relazione all’esenzione dall’obbligo di registrazione, ma può anche occuparsi di altri obblighi relativi alle sostanze chimiche nei rifiuti. L’ambito e le scadenze di questo progetto saranno perfezionati all’inizio del 2020.
Il progetto pilota sulla classificazione delle miscele si concentrerà sull’uso dei principi ponte nella classificazione di detergenti e prodotti per la pulizia. La preparazione per questo progetto inizierà verso la fine del 2020, con la determinazione delle scadenze per il progetto.
Il forum ha adottato anche la relazione del progetto pilota sugli obblighi applicabili alle sostanze contenute in articoli. I risultati del progetto pilota mostrano che le aziende devono migliorare le proprie conoscenze sui prodotti che forniscono ai propri clienti e comunicare meglio le informazioni in modo che i prodotti contenenti sostanze estremamente problematiche possano essere utilizzati in sicurezza.
Inoltre, il forum ha esaminato i risultati del progetto REF-6 sulle miscele CLP. La relazione di questo progetto sarà pubblicata verso la fine del 2019.
Il forum ha anche iniziato a lavorare sul primo aggiornamento del suo compendio di metodi analitici raccomandati per l’applicazione delle restrizioni REACH. L’input di terze parti per questo ciclo di aggiornamento è il benvenuto.
Infine è stato discusso ancora il problema della conformità delle SDS, criticità ancora importante in base ai risultati ispettivi.

Segnalazione ai centri antiveleni: la Commissione adotta la modifica della prima deadline

La Commissione europea ha adottato un atto delegato che modifica il regolamento CLP, che rinvierà la prima deadline di conformità per la segnalazione armonizzata ai centri antiveleni, per le miscele destinate al consumo, dal 1° gennaio 2020 al 1° gennaio 2021. Le altre scadenze non saranno interessate. Lo stesso emendamento introduce anche alcune modifiche al modo in cui le informazioni dovrebbero essere fornite.
La Commissione sta inoltre lavorando su un’ulteriore modifica dell’allegato VIII al fine di risolvere alcune delle preoccupazioni sollevate dalle parti interessate in merito alla fattibilità degli obblighi di notifica. Questo emendamento è previsto per il 2020.
Indipendentemente dalle modifiche, il consiglio di ECHA è comunque di iniziare subito i lavori preparatori per le notifiche anche se pochi Stati membri (al momento solo Germania e Estonia) hanno manifestato la propria disponibilità di accettare da subito le comunicazioni attraverso il portale di presentazione dell’ECHA. Si sottolinea che a fine ottobre il portale è stato aggiornato per introdurre il sistema “System-to-system” che consentirà alle aziende che hanno deciso di preparare le notifiche nei propri sistemi informatici di automatizzare la presentazione agli organismi degli Stati membri attraverso il portale, nonché l’inserimento di marchi per individuare i campi obbligatori da compilare.

Alternative a sostanze SVHC

Si segnala il prossimo interessante ciclo di corsi online gratuiti sull’analisi di alternative alle sostanze pericolose. Ecco il link per maggiori informazioni: https://echa.europa.eu/it/online-training-on-analysis-of-alternatives

Webinar: come migliorare la qualità dei dossier REACH

Si segnala il webinar gratuito Improving the quality of your REACH registration dossier – what authorities are planning and how you can prepare che si terrà il prossimo 26 novembre.
Sempre in merito ai dossier REACH ma anche CLP, si segnala che sono stati aggiornati i manuali pratici di supporto per allinearli alla nuova interfaccia web prevista da IUCLID 6.4.

CoRAP 2020-2022

ECHA ha preparato una proposta per aggiornare il piano d’azione a rotazione comunitario (CoRAP) per il triennio 2020-2022. Il progetto definitivo sarà adottato nel marzo 2020.
Gli Stati membri stanno pianificando di valutare 74 sostanze, di cui 14 nel 2020. I dichiaranti di una sostanza elencata dovrebbero iniziare a coordinare le loro azioni e contattare l’autorità dello Stato membro di valutazione. Gli utenti a valle di una sostanza elencata dovrebbero rivedere le informazioni disponibili e condividerle con i dichiaranti. In particolare, è importante che le informazioni sugli usi siano aggiornate e che gli scenari di esposizione e le relative stime di esposizione siano chiaramente documentati nei rapporti sulla sicurezza chimica dei dichiaranti. Per le sostanze previste per la valutazione nel 2020, gli aggiornamenti dei fascicoli pertinenti dovrebbero essere effettuati prima di marzo 2020.

Domande di autorizzazione: consultazioni

Si segnalano le consultazioni su 35 domande di autorizzazione relativamente alle sostanze 4-Nonylphenol, branched and linear, ethoxylated e 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated (scadenza 8/1/2020).

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
bentazone (ISO); 3-isopropyl-2,1,3-benzothiadiazine-4-one-2,2-dioxide 246-585-8 25057-89-0 Acute Toxicity – oral Skin Sensitisation Reproductive toxicity Hazardous to the aquatic environment 28/10/2019 10/01/2020
2-[N-ethyl-4-[(5-nitrothiazol-2-yl)azo]-m-toluidino]ethyl acetate; C.I. Disperse Blue 124 239-203-6 15141-18-1 Skin sensitisation 14/10/2019 13/12/2019
barium diboron tetraoxide 237-222-4 13701-59-2 Acute toxicity Reproductive toxicity 14/10/2019 13/12/2019
theophylline; 1,3-dimethyl-3,7-dihydro-1H-purine-2,6-dione 200-385-7 58-55-9 Reproductive toxicity 14/10/2019 13/12/2019

Biocidi – Consultazione pubblica

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sui potenziali candidati alla sostituzione:

Name Product type EC number CAS number Start date for providing information Deadline for providing information
Creosote PT08 (wood preservatives) 232-287-5 8001-58-9 23/10/2019 22/12/2019

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente