fbpx

Notizie dall’ECHA – Maggio 2020

COVID-19

ECHA ha lanciato una pagina dedicata alle misure straordinarie prese per fronteggiare la pandemia di COVID19. In questa pagina sono raccolte le deroghe previste dall’Agenzia per supportare le aziende in questo difficile periodo. In particolare si segnala che l’estensione del controllo di completezza tecnica dei dossier per comprendere anche la verifica del CSR (chemical safety report) è stata rinviata da aprile a ottobre 2020.

Safer Chemicals Conference 2020

Il 2 giugno si svolgerà l’evento online organizzato da ECHA per aiutare le aziende a prepararsi ai nuovi obblighi che saranno in vigore dal prossimo anno. Di particolare interesse le sessioni pratiche:

  • Demo: How to notify articles containing substances of very high concern
  • Demo: How to prepare a poison centre notification

L’evento sarà in lingua inglese, le registrazioni saranno disponibili sul canale YouTube di ECHA

Integrated Regulatory Strategy – Report 2019

Pubblicato sul sito di ECHA il documento Integrated Regulatory Strategy – Annual Report – May 2020. Dal documento emerge l’importanza di un’efficace raggruppamento delle sostanze chimiche per accelerare l’identificazione e la gestione dei rischi delle sostanze chimiche pericolose. L’anno scorso l’Agenzia, insieme alle autorità nazionali, ha esaminato circa 220 sostanze registrate nella fascia sopra le 100 t/anno, di queste ben il 56% necessitava di ulteriori dati sui pericoli.

PFAS: consultazione per proposta di restrizione

Si segnala che è aperta una consultazione pubblica indetta dalle autorità nazionali competenti per il REACH di Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Norvegia per raccogliere informazioni in ottica di una futura restrizione per il gruppo di sostanze PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche), considerate persistenti. La consultazione chiuderà il 31 luglio 2020. Le aziende che producono o utilizzano PFAS, che vendono miscele o prodotti contenenti queste sostanze e quelle che utilizzano alternative ai PFAS sono particolarmente invitate a partecipare. Le informazioni ricevute attraverso l’invito a presentare prove saranno utilizzate dai cinque Paesi per affinare il campo di applicazione della proposta e analizzare l’efficacia e l’impatto socio-economico delle diverse opzioni di restrizione.

Guide ECHA: pubblicati due aggiornamenti

Si segnala la pubblicazione, per ora nella sola lingua inglese, dei seguenti aggiornamenti delle Guide:

IUCLID 6: disponibile la nuova versione

Lanciato il 29 aprile la nuova versione di IUCLID. La nuova versione include una versione web estesa e più completa, maggiori informazioni sono state fornite nel webinar del 12 maggio.

Domande di autorizzazione: consultazioni

Si segnalano le consultazioni su 30 domande di autorizzazione (scadenza 08/07/2020) relativamente alle sostanze:

  • 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated;
  • 4-Nonylphenol, branched and linear, ethoxylated;
  • Chromium trioxide;
  • Sodium dichromate;
  • Trichloroethylene.

Inviti a fare osservazioni e presentare prove

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazione e prove relativamente alla seguente sostanza:

Name EC number CAS number Start of consultation Deadline for providing input Subject of the call
Perfluorooctanoic acid (PFOA), its salts and PFOA-related substances; C9-C14 perfluorocarboxylic acids (C9-C14 PFCA), their salts and C9-C14 PFCA-related substances 06/05/2020 06/07/2020 This call for evidence is intended to gather information related to potential additional derogations from the scope of the proposed restriction on C9-C14 PFCAs, and the update of some derogations included in the RAC and SEAC opinion on the C9-C14 PFCAs restriction and their alignment to the PFOAs derogations to be included in Annex I of the POP Regulation.

 

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
Potassium chlorate 223-289-7 3811-04-9 Acute toxicity via the oral route Acute toxicity via the inhalation route Hazardous to the aquatic environment 04/05/2020 03/07/2020
Reaction mass of 1-(2,3-epoxypropoxy)-2,2-bis ((2,3-epoxypropoxy)methyl) butane and 1-(2,3-epoxypropoxy)-2-((2,3-epoxypropoxy)methyl)-2-hydroxymethyl butane Germ cell mutagenicity Reproductive toxicity 04/05/2020 03/07/2020
Sodium chlorate 231-887-4 7775-09-9 Acute toxicity via oral route Hazardous to the aquatic environment 04/05/2020 03/07/2020

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente