fbpx

Green Deal: ecco il primo passo verso un ambiente privo di sostanze tossiche

La Commissione europea ha adottato il 14 ottobre la strategia dell’UE in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità, che rappresenta il primo passo verso l’obiettivo, annunciato nel Green Deal europeo, di azzerare l’inquinamento e creare un ambiente privo di sostanze tossiche.
La strategia darà impulso all’innovazione per creare sostanze chimiche più sicure e sostenibili e garantire una migliore protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose. L’obiettivo sarà perseguito anche mediante il divieto di utilizzare le sostanze chimiche più nocive in prodotti di consumo, quali i giocattoli, gli articoli per l’infanzia, i cosmetici, i materiali a contatto con gli alimenti e i tessili, a meno che tali sostanze siano considerate essenziali per la società; contemporaneamente verrà garantito che tutte le sostanze chimiche siano usate in modo più sicuro e sostenibile.
L’Agenzia ECHA si dice pronta ad aiutare l’UE a realizzare le sue ambizioni in materia di sostanze chimiche sicure e sostenibili. La visione dell’ECHA è quella di essere il centro di conoscenza sulla gestione sostenibile delle sostanze chimiche, al servizio di una vasta gamma di politiche dell’UE e di iniziative globali, a beneficio dei cittadini e dell’ambiente.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente