fbpx

Nuovo aggiornamento allegato VIII CLP: componenti intercambiabili e formule standard

Con la pubblicazione in G.U.U.E. L379 del 13/11/2020 il Regolamento UE 2020/1677 aggiorna l’allegato VIII del Regolamento CE 1272/2008 (CLP).
La Commissione Europea, raccogliendo le proposte di modifica provenienti dalle associazioni di categoria, ha agevolato l’obbligo di notifica introducendo nel nuovo regolamento il concetto di “componente intercambiabile” ovvero di materia prima che un’impresa può acquistare, per ragioni di opportunità economica e/o disponibilità, da diversi fornitori la cui classificazione di pericolo per la salute e per i pericoli fisici è però identica. Si consiglia comunque di leggere nel dettaglio il nuovo paragrafo 3.5 per conoscere le condizioni necessarie per raggruppare i componenti intercambiabili.
Sono state introdotte delle formule standard nella parte D per agevolare le notifiche PCN di cementi, leganti a base di gesso e calcestruzzo preconfezionato.
Infine per i carburanti possono essere trasmesse l’identità e la concentrazione dei componenti della miscela indicati nella SDS redatta secondo l’allegato II REACH (Regolamento UE 2015/830).

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente