fbpx

Notizie dall’ECHA – Aprile 2021

Autorizzazione: ECHA propone 7 sostanze per l’autorizzazione

Nella 10° Raccomandazione alla Commissione Europea, l’ECHA propone di dare priorità per l’inclusione nella lista delle autorizzazioni a 7 sostanze estremamente preoccupanti (SVHC).
In allegato un esempio di usi nei quali possiamo attenderci di trovare queste sostanze.
La decisione finale sull’inclusione delle sostanze nell’elenco delle autorizzazioni e sulle date entro le quali le società dovranno richiedere l’autorizzazione all’ECHA saranno prese dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri e il Parlamento europeo.

Prodotti destinati al consumatore nel mirino degli ispettori

Il prossimo enforcement project, REF-10, si concentrerà sui controlli integrati dei prodotti di consumo. I controlli avranno l’obiettivo di verificare il rispetto di diverse restrizioni, gli elenchi di restrizioni REACH e POP che saranno coperti dal progetto sono ancora in fase di sviluppo, ma forniranno molta scelta agli ispettori, con conseguenti controlli ad ampio raggio dei prodotti nei paesi UE-SEE.
Tra quelle che gli ispettori potrebbero verificare ci sono ad esempio le restrizioni per le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione nei tessuti, i silossani D4 / D5 nei prodotti cosmetici da eliminare con acqua o il bisfenolo A nella carta termica, nonché il rispetto delle restrizioni per la presenza di inquinanti organici persistenti definiti dal regolamento sui POP.
Le ispezioni si focalizzeranno anche sui doveri REACH per le sostanze negli articoli che richiedono che le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti nei prodotti vengano comunicate nella catena di approvvigionamento (Art. 33 REACH).
Per promuovere l’applicazione integrata della legislazione sulle sostanze chimiche, gli ispettori potranno cooperare con le autorità responsabili dell’applicazione delle direttive sulla sicurezza dei giocattoli e RoHS, che sono complementari a REACH e POP e limitano la presenza di determinate sostanze nei giocattoli e nelle apparecchiature elettroniche ed elettriche.
Il sottogruppo BPR del forum ha convenuto che le ispezioni nel suo progetto BEF-2 si concentreranno sui controlli dei biocidi per la presenza di principi attivi approvati e non approvati. I controlli copriranno tutti i tipi di biocidi e includeranno sia i prodotti già autorizzati ai sensi del BPR sia i prodotti coperti da parti della legislazione nazionale sui biocidi (ossia misure transitorie ai sensi dell’articolo 89 del BPR). I controlli nel progetto possono includere anche l’etichettatura di controllo dei biocidi, la pubblicità online, la verifica che il principio attivo nel prodotto provenga da un distributore approvato, la verifica dei principi attivi mediante analisi chimiche e controlli mirati sui disinfettanti.
I progetti REF-10 e BEF-2 saranno entrambi preparati nel 2021, con ispezioni effettuate nel 2022 e rapporti da pubblicare nel 2023.

Biocidi: lista fornitori articolo 95

ECHA è responsabile della pubblicazione e dell’aggiornamento su base regolare dell’elenco dei fornitori conformemente all’articolo 95 del Regolamento 528/2012 sui biocidi (BPR). Ecco l’elenco aggiornato al 31/03/2021.

Pubblicata la traduzione della guida ECHA alla compilazione SDS

Pubblicata la traduzione in italiano della Guida ECHA “Orientamenti sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza” Versione 4.0 – Dicembre 2020. L’aggiornamento tiene conto delle nuove disposizioni previste dal Regolamento UE 2020/878 che ha aggiornato l’allegato II del REACH.

Pareri RAC e SEAC su restrizioni e su richieste di autorizzazione

Nella riunione di marzo il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) e il Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) hanno convenuto che il rapporto sulle restrizioni sul piombo nelle munizioni per la caccia e il tiro sportivo all’aperto e nell’attrezzatura da pesca è conforme ai requisiti del REACH.
I comitati hanno inoltre adottato tre pareri sulle domande di autorizzazione per tre usi di ottilfenoli etossilati e hanno discusso i loro primi pareri sulla proposta di restrizione riguardante le sostanze nei pannolini per bambini monouso.
Il RAC ha inoltre adottato 15 pareri sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate.
Ulteriori informazioni sull’incontro e sui pareri sono disponibili in allegato.

Restrizione del piombo nelle munizioni per tiro all’aperto, caccia e pesca: aperta consultazione

È stata aperta una consultazione sulla proposta dell’ECHA di restrizione del piombo nelle munizioni per la caccia e il tiro sportivo all’aperto e nell’attrezzatura da pesca.
ECHA invita le parti interessate a trasmettere informazioni scientifiche e tecniche relative all’uso di piombo nelle munizioni per la caccia con armi da fuoco, il tiro sportivo e la pesca entro il 24 settembre 2021.
Una sessione informativa online sulla proposta di restrizione si svolgerà il 15 aprile dalle 11:00 alle 13:00 (ora di Helsinki). Durante tale sessione gli esperti dell’ECHA illustreranno le specifiche domande poste nell’ambito della consultazione e chiariranno le modalità di presentazione delle osservazioni. La sessione sarà in lingua inglese e aperta a chiunque sia interessato a partecipare alla consultazione.

CoRAP 2021-2023

Adottato il piano d’azione a rotazione comunitario (CoRAP) per il triennio 2021-2023 con 58 sostanze da valutare, di cui 8 saranno valutate nel corso del 2021. ECHA invita i registranti di tali sostanze a controllare e aggiornare se necessario i propri dossier. Si segnala che sono ora disponibili i documenti conclusivi per le seguenti 4 sostanze:

1,4-dioxane: possibili restrizioni e OEL

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazioni e prove relativamente al 1,4-dioxane per una possibile futura restrizione:

Name EC number CAS number Start of consultation Deadline for providing input Subject of the call
1,4-dioxane 204-661-8 123-91-1 17/03/2021 17/06/2021 This call for evidence is intended to gather information on 1,4-dioxane and substances containing 1,4-dioxane as a constituent or impurity, specifically on manufacture, uses of the substance(s) as such or in mixtures, market development of these substances and emissions related to the manufacture and uses of these chemicals, on the feasibility of removal of 1,4-dioxane from other substances and process waters and the socio-economic impacts of a REACH restriction.

ECHA ha inoltre lanciato una consultazione pubblica sulla raccomandazione di un OEL (Occupational Exposure Limits) per il 1,4-dioxane che termina il 22/06/2021.

Consultazione pubblica su OEL

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sulla raccomandazione di un OEL per la sostanza Isoprene, EC 201-143-3, CAS 78-79-5. La consultazione si chiude il 13/07/2021.

Presentato il dossier di restrizione per il Dechlorane Plus

La Norvegia ha presentato una proposta per limitare la produzione, l’uso e l’immissione sul mercato di 1,6,7,8,9,14,15,16,17,17,18,18-Dodecachloropentacyclo[12.2.1.16,9.02,13.05,10]octadeca-7,15-diene (“Dechlorane Plus”™) come sostanze, costituenti di altre sostanze, miscele e articoli. Il percorso che porterà alla restrizione prevede che la proposta sarà ora valutata dai comitati scientifici dell’ECHA RAC e SEAC, e soggetta a consultazione.

 

Le informazioni sono tratte da echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente