fbpx

Notizie dall’ECHA – Gennaio 2022

Candidate List: aggiunte 4 sostanze

ECHA ha aggiornato la Candidate List con l’inserimento di 4 nuove sostanze riconosciute come altamente problematiche (SVHC).
La Candidate List attualmente contiene 223 sostanze.
Nella tabella sotto sono riportate le sostanze aggiunte nella Candidate list il giorno 17 gennaio 2022 nonché il motivo della loro inclusione e un esempio di uso:

# Substance name EC number CAS number Reason for inclusion Examples of use(s)
1 6,6′-di-tert-butyl-2,2′-methylenedi-p-cresol 204-327-1 119-47-1 Toxic for reproduction (Article 57 c) Rubbers, lubricants, adhesives, inks, fuels
2 tris(2-methoxyethoxy)vinylsilane 213-934-0 1067-53-4 Toxic for reproduction (Article 57 c) Rubbers, plastics, sealants
3 (±)-1,7,7-trimethyl-3-[(4-methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan-2-one covering any of the individual isomers and/or combinations thereof (4-MBC) Endocrine disrupting properties (Article 57 f – human health) Cosmetics
4 S-(tricyclo(5.2.1.02,6)deca-3-en-8(or 9)-yl O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) O-(isopropyl or isobutyl or 2-ethylhexyl) phosphorodithioate 401-850-9 255881-94-8 PBT (Article 57 d) Lubricants, greases

Si evidenzia che la voce di gruppo “Nonadecafluorodecanoic acid (PFDA) and its sodium and ammonium salts” comprendeva precedentemente due voci: “Decanoic acid, nonadecafluoro-, sodium salt” e “sodium nonadecafluorodecanoate”. Questi due nomi descrivono la stessa sostanza e sono equivalenti, quindi “Decanoic acid, nonadecafluoro-, sodium salt” è stato rimosso dalla lista.

Si ricorda che gli obblighi di legge previsti per le aziende in seguito all’inserimento delle sostanze in candidate list si riferiscono alle sostanze da sole, nelle miscele o contenute in articoli. In particolare, i produttori e gli importatori di articoli contenenti le sostanze SVHC sopra elencate hanno a disposizione fino al 17 luglio 2022 per effettuare la notifica all’ECHA se sono pertinenti le seguenti due condizioni:

  • la sostanza è contenuta in tali articoli in quantitativi superiori a una tonnellata all’anno per produttore o importatore e
  • la sostanza è contenuta in tali articoli in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso.

Ci sono esenzioni dall’obbligo di notifica se la sostanza è già registrata per l’uso o quando è possibile escludere l’esposizione. Come previsto dal Regolamento REACH, sarà seguita una procedura specifica per decidere se le sostanze dovranno essere incluse anche nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del Regolamento REACH).

Si ricorda infine che, a partire dal 5 gennaio 2021, i fornitori di articoli devono notificare le sostanze estremamente preoccupanti contenute nei loro articoli in una concentrazione superiore a 0,1 % peso/peso alla banca dati SCIP dell’ECHA ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti. È disponibile il Candidate List Package aggiornato con le 4 nuove sostanze per consentire una notifica SCIP facilitata.

Ultima possibilità di richiedere i numeri di registrazione REACH per le notifiche NONS

Ai sensi del REACH, le sostanze notificate (NONS) ai sensi della direttiva sulle sostanze pericolose 67/548/CEE sono considerate registrate dalla società che ha presentato la notifica. L’ECHA è stata incaricata di assegnare numeri di registrazione a tutte le notifiche entro il 1° dicembre 2008. Questo è avvenuto in due fasi.
La prima fase è stata la “creazione” dei numeri di registrazione da parte di ECHA. Sono stati creati 9 963 numeri di registrazione per 5 294 sostanze. La seconda fase è stata la “rivendicazione” confermativa dei numeri di registrazione da parte dei proprietari delle notifiche in REACH-IT, stabilendo un collegamento tra una registrazione e la società responsabile della stessa.
Le aziende che vogliono ancora rivendicare i numeri di registrazione assegnati alle loro notifiche NONS – per le sostanze precedentemente notificate ai sensi della direttiva sulle sostanze pericolose – devono farlo prima del 17 luglio 2022. Dopo questo, l’ECHA terminerà la possibilità di richiedere numeri di registrazione per le NONS.
Per maggiori informazioni sulle NONS si segnalano le FAQ sul sito di ECHA, si ricorda che per poterle vedere sarà necessario selezionare la lingua inglese come scelta in alto nella pagina.

Notifiche PCN: novità per il Belgio

È ora possibile inviare le notifiche PCN tramite il portale di ECHA anche per il Belgio, la tabella riassuntiva “Overview of Member States decisions in relation to implementation of Annex VIII to the CLP Regulation (Poison Centre Notification)” non risulta però al momento ancora aggiornata.

Avviato un nuovo progetto ispettivo UE sui biocidi

È stato lanciato il “BPR Enforcement project on biocidal products containing non-approved/approved active substances”. Nel corso del 2022 le autorità di controllo negli Stati membri controlleranno che le aziende rispettino gli obblighi del Regolamento sui biocidi (BPR) e la legislazione nazionale sulla messa a disposizione dei biocidi sul mercato dell’UE.
L’attenzione si concentrerà sui biocidi che contengono principi attivi approvati e non approvati.
Il progetto mira a far rispettare le norme dell’UE e degli Stati membri per i biocidi e a sensibilizzare le aziende, con l’obiettivo di creare un mercato dei biocidi più sicuro e condizioni di parità per le aziende nell’UE. Sono previste anche attività ad hoc su disinfettanti e analisi chimiche.

Obbligo aggiornamento delle registrazioni REACH: nuove pagine dedicate

Le registrazioni REACH devono riflettere le ultime informazioni disponibili sull’uso sicuro e le aziende sono responsabili di fornire questi dati. Sia i lead registrant che i member devono mantenere aggiornata la parte comune della registrazione. ECHA ha aggiornato le pagine web dedicate per supportare i dichiaranti in questo compito.

Nuovi consigli per determinare i livelli di dose adeguati nei test di tossicità

ECHA ha pubblicato due documenti di supporto per le aziende che devono scegliere la giusta dose di sostanza per i loro test di tossicità ai fini della valutazione della sicurezza delle loro sostanze chimiche:

Il Regolamento (UE) 2021/979, che ha modificato gli allegati da VII a XI del Regolamento REACH, si applica a decorrere dall’8 gennaio 2022. Gli allegati REACH così modificati e le istruzioni pubblicate da ECHA guidano le aziende a fare test di tossicità usando il livello di dose corretto, garantendo risultati affidabili ed evitando di ripetere i test sugli animali.

Proposte di CLH: Consultazioni pubbliche

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per la sostanza n-esano:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
n-hexane 203-777-6 110-54-3 Specific target organ toxicity – repeated exposure 17/01/2022 18/03/2022

Consultazioni su restrizioni presentate in fase di esame

Si segnala la consultazione lanciata lo scorso 22 dicembre sulla proposta di restrizione per i Polycyclic aromatic hydrocarbons (PAH) nei bersagli di argilla per il tiro. La deadline finale per i commenti sul report di restrizione è il 22/06/2022.

Guida sui Biocidi

Pubblicata la versione 4.0 della Guidance on the Biocidal Products Regulation Volume II Efficacy – Assessment and Evaluation (Parts B+C).
Al momento è disponibile solo in inglese.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente