fbpx

Operativa la piattaforma eLicensing Dual Use

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso un comunicato pubblicato il 27/06/2022, ha annunciato l’avvio dell’operatività della piattaforma digitale integrata per i procedimenti autorizzativi previsti dal decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 221.

La piattaforma, detta E-Licensing, è operativa dal 1° luglio 2022. A partire dalla medesima data i nuovi provvedimenti autorizzativi previsti dal decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 221, si svolgeranno esclusivamente mediante la suddetta piattaforma digitale.

A cosa serve l’E-Licensing?

Il sistema di E-licensing è un sistema digitale per l’inoltro delle istanze d’esportazione di:

  1. beni e tecnologie a duplice uso,
  2. beni soggetti al Reg. UE 125/2019 (c.d. Anti Tortura) e
  3. beni soggetti a regolamenti dell’UE imponenti restrizioni commerciali verso determinati Paesi Terzi.

Sempre attraverso una sezione dedicata della nuova piattaforma E-licensing, gli operatori potranno presentare la documentazione relativa ai Programmi interni di conformità (ICP), che costituiscono requisito essenziale per l’ottenimento di alcune autorizzazioni, tra cui le autorizzazioni globali. A tale proposito, l’Autorità nazionale competente (UAMA) ha pubblicato un comunicato recante indicazioni per gli operatori in merito agli ICP.

Come accedere al sistema

Alla piattaforma si accede tramite il sito istituzionale dedicato.
Per l’accesso a qualsiasi programma digitale dell’UE è richiesta inderogabilmente l’Identità ECAS (EU Login), ovvero l’identità digitale di ogni cittadino dell’UE.
Per entrare nel sistema di E-licensing serve un doppio fattore di autenticazione:

  1. username e password dell’utente +
  2. codice ricevuto sul proprio cellulare.

Per ottenere l’Identità ECAS occorre collegarsi al sito e seguire una delle due procedure previste, a seconda che non si abbia ancora l’Identità ECAS/EU Login, oppure che si abbia già l’Identità ECAS/EU Login, ma non il doppio fattore di autenticazione.

Come usufruire dei servizi del sistema

Per inoltrare un’istanza di esportazione occorre effettuare una richiesta di registrazione per l’operatore economico come “esportatore ufficialmente riconosciuto dal sistema”. Da sottolineare che:

  1. ai fini dell’e-licensing, l’esportatore è esclusivamente il legale rappresentante di una società esportatrice;
  2. con lo stesso EU Login possono essere registrati molteplici operatori economici.

Per l’utilizzo della piattaforma è disponibile la guida User Guide for Economic Operators.
Si prevede che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli istituisca un Help Desk per il sostegno agli Esportatori.

 

Se hai bisogno di chiarire il concetto di Dual Use e/o di approfondire le disposizioni dettate dal regolamento relativo ti suggeriamo il nostro video corso Esportazione dei prodotti e Dual Use.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente