fbpx

Notizie dall’ECHA – Aprile 2023

8 sostanze SVHC prioritarie per l’autorizzazione

ECHA ha raccomandato 8 sostanze SVHC come prioritarie per l’inserimento nell’allegato XIV di REACH, ovvero nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione.
La decisione finale in merito all’inclusione delle sostanze nell’allegato XIV sarà presa dalla Commissione europea. Una volta aggiunte le sostanze all’elenco, le aziende dovranno richiedere l’autorizzazione per continuare a utilizzarle.
In allegato l’elenco delle sostanze in questione con un esempio di uso. Tra queste si segnala il Piombo e l’Etilendiammina.

Restrizione PFAS: disponibile la registrazione del webinar

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) costituiscono una grande famiglia di migliaia di sostanze chimiche sintetiche ampiamente utilizzate nell’intera società e riscontrate nell’ambiente.
Tutte contengono legami carbonio-fluoro, che sono tra i legami chimici più forti nella chimica organica. Ciò significa che resistono alla degradazione quando utilizzate oltre che nell’ambiente. La maggior parte delle PFAS è anche facilmente trasportabile nell’ambiente, coprendo lunghe distanze dalla fonte del rilascio. Le PFAS sono state frequentemente osservate nella contaminazione di suolo, acque sotterranee e acque superficiali. La bonifica di siti contaminati è tecnicamente difficile e dispendiosa.
Se tali rilasci proseguono, continueranno ad accumularsi nell’ambiente, nell’acqua potabile e negli alimenti.
Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Svezia hanno proposto una restrizione REACH per affrontare i rischi per l’ambiente e la salute umana derivanti dalla produzione, immissione sul mercato e uso di sostanze PFAS.
La consultazione di sei mesi sulla proposta è iniziata il 22 marzo 2023. Per illustrare la proposta di restrizione, come funziona il processo di restrizione REACH e come partecipare alla consultazione è stato tenuto un webinar a inizio aprile.

Nell’immagine sotto uno schema temporale dei vari passaggi previsti per questa importante restrizione.

Schema temporale Restrizione PFAS

Riunioni del RAC e del SEAC di marzo

Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) sostiene la restrizione proposta sulle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio.
Anche il Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) sostiene la restrizione proposta.
Per il dettaglio degli altri risultati della riunione si rimanda al report allegato e al podcast, dove i presidenti di commissione Tim Bowmer e Maria Ottati condividono le loro riflessioni.

Ispezioni mirate su PFCA e sostanze correlate

L’Enforcement Forum dell’ECHA condurrà un progetto pilota per verificare la presenza di acidi perfluorocarbossilici (PFCA) e sostanze correlate soggetti a restrizioni in prodotti di consumo come i cosmetici. Le ispezioni in questo progetto pilota inizieranno questo anno e continueranno in 12 paesi partecipanti durante il 2024. L’obiettivo è proteggere i consumatori dall’esposizione ai PFCA e alle sostanze correlate, incluso l’acido perfluoroottanoico (PFOA), che sono stati identificati come sostanze estremamente preoccupanti. Il progetto aumenterà anche la consapevolezza sulle restrizioni previste dal regolamento REACH e sugli inquinanti organici persistenti (POP) tra le aziende che vendono cosmetici e altri prodotti di consumo. Il progetto ispettivo è nato dopo che è stata rilevata la presenza di PFOA, il cui uso è limitato ai sensi del regolamento sui POP, nei cosmetici venduti sul mercato dell’UE.
Durante l’incontro di marzo, i membri del Forum hanno anche previsto controlli della presenza di sostanze soggette a restrizioni negli inchiostri per tatuaggi. L’iniziativa è guidata dai Paesi Bassi e ha suscitato molto interesse tra gli Stati membri. La sua tempistica per i controlli e i partecipanti saranno confermati nei prossimi mesi.

Dati su sito di ECHA: novità attese

A causa della crescente quantità e varietà di dati da rendere disponibili sul proprio sito, ECHA ha deciso di aggiornare le modalità di condivisione delle informazioni. La nuova soluzione verrà implementata in più fasi nel corso dei prossimi due anni, con l’aggiornamento della modalità di consultazione dei dati di registrazione REACH entro la fine di quest’anno, seguiti dall’inventario di classificazione ed etichettatura e dai dati normativi.
Durante il webinar in programma il prossimo 19 aprile ECHA illustrerà le fasi della modifica così da consentire agli utenti di prepararsi per i cambiamenti. Ulteriori webinar saranno tenuti nel corso dell’anno per illustrare più dettagliatamente le novità man mano che le modifiche saranno disponibili.

IUCLID: nuova versione attesa per maggio

La prossima versione di IUCLID contiene modifiche al formato e ulteriori miglioramenti. Originariamente la data di uscita era prevista per il 24 aprile ma, per consentire i necessari test, la data di rilascio della nuova versione di IUCLID è stata spostata al 22 maggio.

Extended one-generation reproductive toxicity studies – Revisione di ECHA

In una revisione di 55 studi estesi sulla tossicità riproduttiva di una generazione (EOGRT), l’ECHA conferma la loro efficacia nell’identificare le sostanze che destano preoccupazione.

Consultazione pubblica sull’identificazione di 3 nuovi POP

È stata avviata una consultazione pubblica sulla proposta di identificare come inquinante organico persistente (POP) le sostanze in tabella seguente, la deadline è fissata al 17/05/2023:

Name EC number CAS number Target of the consultation
Chlorinated paraffins with carbon chain lengths in the range C14-17 and chlorination levels at or exceeding 45 per cent chlorine by weight Draft risk management evaluation
Chlorpyrifos 220-864-4 2921-88-2 Draft risk profile
Long-chain perfluorocarboxylic acids, their salts and related compounds Draft risk management evaluation

Consultazioni su restrizioni presentate in fase di esame

Si segnalano le consultazioni sul progetto di parere del SEAC per:

Si segnalano anche le seguenti consultazioni sui report da allegato XV per la restrizione relativamente a:

CoRAP 2023-2025

Adottato il piano d’azione a rotazione comunitario (CoRAP) per il triennio 2023-2025.
L’aggiornamento del CoRAP elenca 24 sostanze sospettate di presentare un rischio per la salute umana o per l’ambiente, per la valutazione da parte delle autorità competenti di 12 Stati membri. Il piano contiene 6 nuove sostanze assegnate e 18 sostanze già incluse nel precedente aggiornamento del CoRAP 2022-2024, pubblicato il 22 marzo 2022. Per 16 di queste 18 sostanze l’anno di valutazione è stato posticipato, principalmente in attesa della presentazione delle nuove informazioni richieste in fase di valutazione del dossier.

Proposte di CLH: Consultazioni pubbliche

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
4-phenylbenzophenone 218-345-2 2128-93-0 Skin sensitisation Reproductive toxicity Hazardous to the aquatic environment 27/03/2023 26/05/2023
Calcium bromide 232-164-6 7789-41-5 Reproductive toxicity Specific target organ toxicity – single exposure Specific target organ toxicity – repeated exposure 03/04/2023 02/06/2023
Potassium bromide 231-830-3 7758-02-3 Reproductive toxicity Specific target organ toxicity – single exposure Specific target organ toxicity – repeated exposure 03/04/2023 02/06/2023
Sodium bromide 231-599-9 7647-15-6 Reproductive toxicity Specific target organ toxicity – single exposure Specific target organ toxicity – repeated exposure 03/04/2023 02/06/2023

Si segnala anche la seguente consultazione mirata su classificazione ed etichettatura armonizzate:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
Melaleuca alternifolia, ext. Melaleuca alternifolia, essential oil; tea tree oil 285-377-1 85085-48-9 68647-73-4 All hazard classes (physical hazards as well as hazards to human health and the environment) with the exception of respiratory sensitisation, and hazardous to the ozone layer 27/03/2023 17/04/2023

Biocidi – Consultazione pubblica

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sui potenziali candidati alla sostituzione:

Name Product type EC number CAS number Start date for providing information Deadline for providing information
formaldehyde released from the reaction products of paraformaldehyde and 2-hydroxypropylamine (ratio 1:1) PT 2, 6, 11 and 13 27/03/2023 26/05/2023
formaldehyde released from the reaction products of paraformaldehyde and 2-hydroxypropylamine (ratio 3:2) PT 2, 6, 11, 12 and 13 27/03/2023 26/05/2023

 

Le informazioni sono tratte da echa.europa.eu/it

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente