fbpx

Notizie dall’ECHA – Gennaio 2024

PVC e additivi: valutazioni per possibili restrizioni

Il PVC e i suoi additivi sono stati sottoposti a controllo normativo negli ultimi dieci anni. È stato concluso che alcuni additivi del PVC, come gli stabilizzanti a base di cadmio e piombo e alcuni ftalati, rappresentano un rischio inaccettabile per la salute umana e l’ambiente e sono ora soggetti a restrizioni ai sensi di REACH. Anche l’industria del PVC ha assunto un ruolo attivo eliminando gradualmente tali sostanze ancor prima che venissero implementate le misure normative.
Tuttavia, crescono le preoccupazioni che le sostanze alternative utilizzate per sostituire gli additivi soggetti a restrizioni possano comportare di per sé dei rischi. Inoltre, potenziali rischi possono derivare anche dalla produzione del PVC. Recentemente è stato sollevato anche il possibile impatto sull’economia circolare degli additivi presenti nel PVC.
La Commissione ha, quindi, richiesto a ECHA di raccogliere informazioni sul potenziale rischio per la salute umana e l’ambiente posto dagli additivi per PVC e dal PVC stesso, inclusa una valutazione degli impatti socioeconomici delle potenziali misure di gestione del rischio.

L’indagine, che si è concentrata su 63 additivi per PVC, tra cui plastificanti, stabilizzanti termici e ritardanti di fiamma, è stata ora inviata alla Commissione Europea, che la valuterà e deciderà se è necessario chiedere formalmente a ECHA di preparare una proposta di restrizione REACH.

Sostanze pericolose presenti in molti prodotti di consumo

Pubblicato il report sui risultati del progetto di applicazione REF-10 project report on: Integrated chemical compliance of products che ha verificato la conformità ai regolamenti chimici dell’UE di diversi tipi di prodotti venduti ai consumatori e agli utenti professionali sul mercato dello Spazio economico europeo (SEE).
Il progetto ha riguardato le restrizioni REACH, i dazi applicabili alle sostanze contenute negli articoli ai sensi del REACH, le restrizioni sui POP e le restrizioni derivanti dalle direttive sui giocattoli e sulla RoHS. I controlli sono stati effettuati dalle autorità nazionali in 26 Paesi nel corso del 2022.
Dal controllo di oltre 2.400 prodotti è emersa la presenza di livelli eccessivi di sostanze chimiche pericolose, come piombo e ftalati, nei prodotti venduti ai consumatori. In totale, il 18% dei prodotti ispezionati ha violato i limiti di legge.

I tipi di prodotti più comuni che violano le leggi sono:

  • Dispositivi elettrici come giocattoli elettrici, caricabatterie, cavi, cuffie. Il 52% di questi prodotti è risultato non conforme, soprattutto a causa del piombo presente nelle saldature, degli ftalati nelle parti in plastica morbida o del cadmio nelle schede dei circuiti.
  • Attrezzature sportive come tappetini da yoga, guanti da bicicletta, palloni o maniglie in gomma di attrezzature sportive. Il 18% di questi prodotti è risultato non conforme, soprattutto a causa di Paraffine clorurate a catena corta e ftalati nella plastica morbida e di IPA nella gomma.
  • Giocattoli come giocattoli da bagno/acquatici, bambole, costumi, tappeti da gioco, figure di plastica, giocattoli da esterno, slime e articoli per l’infanzia. Il 16% dei giocattoli non elettrici è risultato non conforme, soprattutto a causa degli ftalati presenti nelle parti in plastica morbida, ma anche di altre sostanze soggette a restrizioni come IPA, nichel, boro o nitrosammine.
  • Prodotti di moda come borse, gioielli, cinture, scarpe e vestiti. Il 15 % di questi prodotti è risultato non conforme a causa degli ftalati, del piombo e delle sostanze chimiche.

Il tasso di non conformità è risultato più elevato nei prodotti provenienti dall’esterno del SEE o la cui origine non era nota. Maggiori informazioni nel Safer Chemicals Podcast EU enforcement project: excessive levels of harmful chemicals found in consumer products.

Ispezioni REACH: Controlli mirati sui prodotti importati

Le autorità di controllo europee, in collaborazione con le dogane, stanno verificando se le aziende rispettano gli obblighi di registrazione e autorizzazione REACH per i prodotti chimici importati da fuori UE e gli obblighi relativi alle sostanze chimiche soggette a restrizioni contenute negli articoli.

L’Enforcement Forum coordinerà questo progetto di applicazione a livello europeo (REF-12) sulle sostanze, le miscele e gli articoli importati, che è allineato con le priorità della Strategia dell’UE sulle sostanze chimiche per la sostenibilità. I controlli saranno effettuati nel corso del 2024 e i risultati saranno comunicati nel 2025.

BEF2: Un biocida su tre è risultato non conforme

È disponibile il report sul progetto BEF-2, il progetto di controllo a livello dell’UE incentrato sulla conformità dei biocidi presenti sui mercati dell’UE, del SEE e della Svizzera.
Le autorità nazionali di controllo di 29 Paesi hanno controllato oltre 3.500 biocidi. Complessivamente, il 37% dei biocidi controllati non è risultato conforme ad almeno uno dei requisiti legali verificati.
Molte non conformità sono state riscontrate nei disinfettanti venduti ai consumatori. Ben 265 disinfettanti su quasi 1.900 controllati (14%) sono risultati non conformi. Questo includeva gravi carenze di conformità, come la mancanza di autorizzazione o l’etichettatura non corretta, che di solito ha portato al ritiro dei disinfettanti dal mercato.
Gli ispettori si sono concentrati sui disinfettanti perché nelle prime fasi della pandemia COVID-19 sono entrati sul mercato nuovi produttori di biocidi. Molti di questi disinfettanti non erano pienamente conformi al Regolamento sui biocidi (BPR) dell’UE e ai relativi requisiti nazionali transitori per i biocidi.

PIC: Pubblicato Report attività anno 2022

Pubblicato il Report on exports and imports in 2022 of chemicals listed in Annex I to the Prior Informed Consent (PIC) Regulation.
Il report riassume l’attività commerciale nel 2022 delle sostanze chimiche elencate nell’allegato I del Regolamento PIC (Regolamento (UE) n. 649/2012), sulla base dei dati ricevuti dagli Stati membri e dal Regno Unito in merito agli scambi da e verso l’Irlanda del Nord.
Il documento mostra che le importazioni di sostanze chimiche PIC sono aumentate di oltre 20 volte. Ciò è dovuto al fatto che il benzene è stato aggiunto come costituente all’elenco delle sostanze chimiche soggette a PIC nel 2022.
Il rapporto ha inoltre rilevato un aumento del 24% delle esportazioni di sostanze chimiche vietate o soggette a rigorose restrizioni verso paesi terzi dal 2021 al 2022.
Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 1, del Regolamento PIC, entro il 31 marzo di ogni anno gli esportatori e gli importatori dell’UE devono informare le rispettive autorità nazionali designate (DNA) in merito al commercio di sostanze chimiche dell’allegato I PIC nell’anno precedente.

Riunioni del RAC e del SEAC di dicembre

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha adottato un parere a sostegno della proposta della Francia di limitare il creosoto e le sostanze correlate. Il RAC ha anche adottato otto pareri sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate. Uno di questi riguarda l’olio di tea-tree, per il quale il comitato raccomanda di aggiungere la tossicità riproduttiva come classificazione più severa.
Inoltre, il RAC ha adottato un parere sulla valutazione scientifica dei limiti di esposizione professionale (OEL) per alcune nitrosammine. Maggiori informazioni in allegato e nel podcast, dove i presidenti di commissione Roberto Scazzola e María Ottati condividono le loro riflessioni.

Biocidi: Riunione BPC

Il comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA si è riunito dal 21 al 23 novembre 2023, e nell’incontro sono stati decisi numerosi pareri. È disponibile un podcast con le riflessioni sull’incontro del presidente del Comitato sui biocidi Joost van Galen.

Inviti a fare osservazioni e presentare prove

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazioni e prove relativamente a:

Name EC number CAS number Start of consultation Deadline for providing input Subject of the call
Chromium trioxide, acids generated from chromium trioxide and their oligomers 13/12/2023 13/02/2024 Call for evidence on certain chromium (VI) substances to support the preparation of a restriction proposal

Consultazione pubblica su proposta di OEL

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sulla proposta di un OEL (Occupational Exposure Limits) per la seguente sostanza:

Name EC number CAS number Deadline of consultation
on OEL report
Consultation subject
4,4-Isopropylidenediphenol (Bisphenol A) 201-245-8 80-05-7 19/02/2024 ECHA scientific report

 

Proposte di CLH: Consultazioni pubbliche

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per la sostanza:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
clethodim (ISO); (5RS)-2-{(1EZ)-1-[(2E)-3-chloroallyloxyimino]propyl}-5-[(2RS)-2-(ethylthio)propyl]-3-hydroxycyclohex-2-en-1-one 99129-21-2 Explosives
Flammable liquids Flammable solids
Self-reactive substances and mixtures
Pyrophoric liquids
Self-heating substances or mixtures
Substances or mixtures which in contact with water emit flammable gases
Oxidising liquids
Corrosive to metals
Acute toxicity – inhalation
Acute toxicity – dermal
Acute Toxicity – oral
Skin corrosion/irritation
Serious eye damage/eye irritation
Skin sensitisation
Germ cell mutagenicity
Carcinogenicity
Reproductive toxicity
Specific target organ toxicity — single exposure
Specific target organ toxicity — repeated exposure
Hazardous to the aquatic environment Hazardous for the ozone layer
11/12/2023 09/02/2024

 

Biocidi – Consultazione pubblica

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sulla seguente potenziale sostanza candidata alla sostituzione:

Name Product type EC number CAS number Start date for providing information Deadline for providing information
2-methyl-4-oxo-3-(prop-2-ynyl)cyclopent-2-en-1-yl 2,2-dimethyl-3-(2-methylprop-1-enyl)cyclopropanecarboxylate (Prallethrin) PT 18 245-387-9 23031-36-9 21/11/2023 22/01/2024

 

Le informazioni sono tratte da https://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente