fbpx

Detergenti: testo del nuovo regolamento approvato dal Parlamento Europeo

Dopo la prima lettura del Parlamento Europeo è stata pubblicata la Risoluzione legislativa del 27 febbraio 2024 sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai detergenti e ai tensioattivi, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga il regolamento (CE) n. 648/2004.

Numerose le novità presenti nel testo aggiornato, vi segnalo quelle che riguardano i rapporti tra le imprese e le autorità competenti nazionali in merito alla fornitura della “prova legale” della conformità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1020.

In pratica, fabbricanti, distributori ed importatori, a seguito di una richiesta motivata di un’autorità nazionale competente, essi forniscono a quest’ultima, in forma elettronica e, su richiesta, cartacea tutte le informazioni e la documentazione necessarie a dimostrare la conformità del detergente o tensioattivo al nuovo regolamento, in una lingua che possa essere facilmente compresa da tale autorità. Le informazioni e la documentazione pertinenti sono fornite entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Essi cooperano con tale autorità, su richiesta di quest’ultima, a qualsiasi iniziativa intrapresa per eliminare i rischi presentati da un detergente o tensioattivo da essi immesso sul mercato.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente